Panoramica sulla creazione di espressioni

Come creare un'espressione

  1. Selezionare le classi e i layer di entità geografiche a cui applicare l'espressione e l'azione che verrà interessata dalla query.
  2. Nella finestra visualizzata, inserire gli elementi che compongono l'espressione.

    Se viene attivata la pagina iniziale dell'espressione vengono visualizzati i pulsanti che rappresentano i diversi tipi di espressione. È possibile fare clic su uno di questi pulsanti per inserire un modello di espressione.

    Fare clic su uno di essi per iniziare con un'espressione di esempio.

    Per impedire che i pulsanti di avvio vengano visualizzati ogni volta che si crea un'espressione, selezionare la casella di controllo Non mostrare all'avvio. È possibile visualizzarli nuovamente in seguito facendo clic su Introduzione.

    Per chiudere la pagina di avvio, fare clic su Chiudi.

  3. Nell'area dell'espressione, effettuare una delle seguenti operazioni per generare l'espressione:
    • Fare clic su un elemento dell'espressione per sostituirlo con una proprietà, un valore o un operatore. Vedere Selezione dei valori di proprietà da un elenco per informazioni sulla visualizzazione e la selezione delle proprietà.

      Fare clic su un elemento per visualizzare un menu di opzioni di sostituzione o eliminazione.

    • Utilizzare i comandi e le icone per aggiungere elementi.

      Utilizzare i menu e i pulsanti nella parte superiore della finestra per inserire elementi.

    • Se si conoscono i nomi delle proprietà, dei valori e degli operatori desiderati, immetterli direttamente.

      Tutte le espressioni sono costituite dal testo digitato dall'utente.

    In un'espressione, le operazioni possono essere combinate in modi diversi. È ad esempio possibile calcolare l'area di tutte le particelle, quindi trovare le entità geografiche la cui proprietà StreetName sia "Elm" e le cui dimensioni siano superiori a 20.000 piedi quadrati.

  4. Durante la generazione di un'espressione, è possibile effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Valutare il valore di una proprietà. Trovare, ad esempio, le entità geografiche di un layer Parcels, la cui proprietà StreetName corrisponda ad "Elm". La sintassi dell'espressione sarà simile alla seguente:

      ST_NAME = 'ELM St'

    • Eseguire un calcolo, quindi valutarne il risultato. Ad esempio, determinare in primo luogo l'area delle particelle, quindi trovare le particelle la cui area ha un valore inferiore a quello specificato. La sintassi dell'espressione sarà simile alla seguente:

      Area2D (Geometria) < 12000

      Nota:

      La proprietà Geometry potrebbe avere un altro nome nell'archivio dati. Viene sempre inserita nell'elenco Proprietà sotto Proprietà geometria. Inserire la proprietà dall'elenco. Non modificarla manualmente e non sostituire alcun valore di questa proprietà.

    • Eseguire una conversione, quindi valutarne il risultato. Convertire ad esempio una proprietà di particella denominata Purchase_Date da una stringa di testo in una stringa di data, quindi trovare le particelle acquistate prima di una data specificata. La sintassi dell'espressione sarà simile alla seguente:

      ToDate (PURCHASE_DATE, MM/DD/YYYY) AND PURCHASE_DATE < 01/01/2005

      Nota:

      Vedere Utilizzo di date nelle espressioni, per informazioni sulla formattazione della data.

    • Creare un'espressione di testo. È ad esempio possibile etichettare un layer che rappresenta le strade con il nome, uno spazio e il relativo suffisso, ad esempio "Portobello Road" o "Fifth Avenue". La sintassi dell'espressione sarà simile alla seguente:

      Concat (ST_NAME, ' ', SUFFIX)

    • Creare un'espressione numerica. È ad esempio possibile arrotondare i costi di riparazione alla successiva cifra in dollari più elevata. La sintassi dell'espressione sarà simile alla seguente:

      Ceil (REPAIR_COST)

    • Filtrare in base alla posizione. È ad esempio possibile trovare tutte le particelle interne ad un cerchio disegnato sulla Carta o ad esso tangenti.

    Per informazioni sugli elementi dell'espressione, vedere Riferimenti alla creazione di espressioni.

  5. Per convalidare l'espressione, fare clic su Convalida (nella parte inferiore della finestra).

    La convalida consente di controllare solo la sintassi dell'espressione; non consente invece di verificare la validità dei valori specificati per la data o di controllare se i risultati rispettano le previsioni. In caso di problemi di convalida, un messaggio di errore fornisce le indicazioni necessarie per trovare le soluzioni opportune.

  6. Per riutilizzare l'espressione in seguito, salvarla utilizzando il menu Opzioni (nella parte inferiore della finestra).
  7. Per applicare l'espressione, fare clic su OK.
  8. Per impostare le opzioni dell'espressione, utilizzare il menu Opzioni.