Nel modulo Materiali, nella sezione Dati specifici analisi, fare clic sul pulsante Non lineare. Quindi, selezionare l'opzione Plastico in Tipo. Viene visualizzata la seguente finestra:
- Questa opzione è simile all'opzione Elastoplastico, ma non utilizza un Modulo Tangente
.
- I valori di sollecitazione-deformazione devono essere immessi in modo simile all'opzione Elastico non lineare.
- Questi valori devono essere definiti nel primo quadrante.
- I primi due gruppi di punti vengono inseriti automaticamente in modo che la pendenza della linea che collega i due punti sia sempre uguale al valore del modulo di Young del materiale.
- Di conseguenza, sulla base del valore Sollecitazione di snervamento iniziale, il valore della percentuale di deformazione plastica nella tabella viene regolato in modo da mantenere questa relazione.
- I primi due punti non possono essere eliminati o modificati.
Le spiegazioni seguenti sono valide sia per l'opzione Elastoplastico che per l'opzione Plastico.
- Sono disponibili tre tipi di Regola di incrudimento:
-
Isotropo
-
Cinematico
-
Isotropo + Cinematico (combinati)
- Sono disponibili quattro tipi di Criterio di snervamento. L'utente deve specificare diversi dati di input aggiuntivi:
- Von Mises: questa opzione è utilizzata principalmente per i materiali duttili.
- Richiede l'impostazione del valore di Sollecitazione di snervamento iniziale.
- Tresca: opzione generalmente valida anche per i materiali duttili, ma più conservativa di Von Mises.
- Anch'essa richiede l'impostazione del valore di Sollecitazione di snervamento iniziale.
- Mohr - Coulomb: questa teoria è applicabile a materiali di attrito quali il terreno e il calcestruzzo.
- Richiede l'impostazione di un valore 2 * Coesione, in unità di sollecitazione.
- Richiede l'impostazione di un valore Angolo di attrito su 0<Φ<45 in gradi. Il valore di default è zero.
- Drucker - Prager: approssimazione della teoria Mohr - Coulomb, è una modifica della teoria Von Mises. Si applica anche a materiali di attrito quali il terreno e il calcestruzzo.
- Richiede l'impostazione di un valore 2 * Coesione, in unità di sollecitazione.
- Richiede l'impostazione di un valore Angolo di attrito su 0<Φ<45 in gradi. Il valore di default è zero.
- Sollecitazione di snervamento iniziale: anche questa impostazione ha un valore di default che viene estratto dai dati della libreria materiali per ogni materiale selezionato. Ha altri valori di default se il materiale non è caricato da una libreria.