Editor di texture (impostazioni Disturbo)

Controlla le impostazioni delle proprietà per la texture Disturbo.

Aspetto

Tipo di disturbo

Crea un'interferenza casuale di una superficie basata sull'interazione di due colori.
  • Regolare. Genera un disturbo regolare. Fondamentalmente identica al disturbo frattale, ma con l'opzione Livelli impostata su 1. Quando il tipo di disturbo impostato è Regolare, il selettore numerico Livelli non è attivo (perché Regolare non è una funzione frattale).
  • Frattale. Genera il disturbo attraverso un algoritmo frattale. L'opzione Livelli determina il numero di iterazioni del disturbo frattale.
  • Turbolenza. Genera un disturbo frattale con una funzione di valore assoluto ad esso applicata per la generazione di linee anomale. È necessario che la quantità di disturbo sia superiore a 0 per osservare gli effetti della turbolenza.

Dimensioni

Determina la scala della funzione di disturbo. Con valori più bassi la dimensione del disturbo diminuisce.

Colore 1

Consente di selezionare un colore per uno dei componenti. Fare clic sulla casella del colore per utilizzare la finestra di dialogo Seleziona colore.

Colore 2

Consente di selezionare un colore per i componenti. Fare clic sulla casella del colore per utilizzare la finestra di dialogo Seleziona colore.

Soglia disturbo

Basso

Specifica il valore soglia di disturbo minimo. Intervallo = da 0 a 1; default = 0.

Alto

Specifica il valore soglia di disturbo massimo. Intervallo = da 0 a 1; default = 1.

Livelli

Consente di selezionare un colore per uno dei componenti. Fare clic sulla casella del colore per utilizzare la finestra di dialogo Seleziona colore. Determina la quantità di energia frattale utilizzata per le funzioni di disturbo Frattale e Turbolenza. È possibile impostare la quantità esatta di turbolenza desiderata e animare il numero di livelli frattali. Default = 3.

Fase

Controlla l'aspetto del disturbo. Questa opzione consente di variare l'aspetto dei diversi oggetti che utilizzano la mappa dei disturbi.