Utilizzare la scheda Ambienti per lavorare con le proprietà del sole e del cielo e le impostazioni di esposizione.
Gli effetti sole e cielo vengono visualizzati solo se l'esposizione è attivata, in caso contrario lo sfondo nella Vista scena diventa bianco.
Consente di impostare e modificare le proprietà del sole.
Attiva e disattiva il sole. Se l'illuminazione non è attivata nel modello, questa impostazione non ha effetto. Per controllare l'illuminazione del modello, passare alla scheda Fermo immagine gruppo Stile rendering.
Consente di impostare le proprietà generali del sole.
Consente di impostare l'intensità o la luminosità del sole. L'intervallo è compreso tra 0 (nessuna luce) e il valore massimo. Quanto più elevato è il numero, più luminosa è la luce.
Utilizzare il selezionatore dei colori per scegliere il colore del sole.
Queste impostazioni hanno effetto solo sullo sfondo. Inoltre controllano l'aspetto del disco solare.
Consente di specificare la scala del disco solare (1.0 = dimensione corretta).
Consente di specificare l'intensità della luminescenza del sole. I valori disponibili sono 0.0 - 25.0.
Consente di specificare l'intensità del disco solare. I valori disponibili sono 0.0 - 25.0.
Consente di impostare l'angolo del sole.
Utilizza una determinata posizione del sole rispetto all'edificio o al fermo immagine per generare rapidamente il risultato del rendering utilizzando l'illuminazione solare esterna. Questa è l'opzione di default.
Specifica la coordinata dell'azimut del sistema di coordinate orizzontali. L'intervallo è compreso tra 0 e 360 gradi. L'impostazione di default è 135.
Specifica l'altitudine o il prospetto sopra l'orizzonte. L'intervallo è 0 - 90. L'impostazione di default è 50.
Selezionare la posizione geografica per utilizzare le impostazioni relative al sole e alla posizione.
Consente di impostare la data corrente.
Consente di impostare l'ora corrente.
Consente di impostare l'ora legale.
Apre la finestra di dialogo Posizione geografica.
Consente di impostare le proprietà del cielo.
La selezione di questa casella di controllo consente di attivare l'effetto luce solare nella Vista scena. L'effetto sarà visibile per entrambi gli stili di visualizzazione realistico e fotorealistico. Se questa casella di controllo è deselezionata, l'effetto della luce solare non verrà visualizzato.
Consente di ingrandire l'effetto della luce naturale. I valori disponibili sono 0.0 - MAX. Il valore di default è 1.0.
Determina l'ampiezza degli effetti di dispersione nell'atmosfera. I valori disponibili sono 0.0 - 15.0. Il valore di default è 0.0.
Utilizzare il selezionatore dei colori per scegliere il colore del cielo notturno.
Utilizzare il dispositivo di scorrimento per regolare la posizione del piano del suolo.
Utilizzare il dispositivo di scorrimento per modificare la quantità di movimento tra il piano del suolo e il cielo.
Utilizzare il selezionatore dei colori per scegliere il colore del piano del suolo.
Controlla il modo in cui i valori di illuminanza del mondo reale vengono convertiti in un'immagine.
Attiva e disattiva l'esposizione (o il mappaggio dei toni). Gli effetti saranno visibili per gli stili di visualizzazione realistico e fotorealistico. Se si deseleziona questa casella di controllo, lo sfondo della scena sarà bianco e la simulazione del sole e del cielo non verrà visualizzata.
La luminosità globale dell'immagine di rendering. Questa impostazione è comparabile a quella per la compensazione dell'esposizione nelle cineprese con esposizione automatica. Immettere un valore compreso tra -6 (più luminoso) e 16 (più scuro). Il valore di default è 6.
Il livello di luce per le aree più luminose dell'immagine. Immettere un valore compreso tra 0 (più scuro) e 1 (più chiaro). Il valore di default è 0.25.
Il livello di luce per le aree dell'immagine con valore di luminosità medio. Immettere un valore compreso tra 0.1 (mezzitoni più scuri) e 4 (mezzitoni più chiari). Il valore di default è 1.
I livelli di luce per le aree più scure dell'immagine. Immettere un valore compreso tra 0.1 (ombre più chiare) e 4 (ombre più scure). Il valore di default è 0.2.
La temperatura del colore delle sorgenti luminose che si desidera visualizzare come bianche nell'immagine di rendering. Questa impostazione è simile a quella per il bilanciamento del bianco nelle cineprese digitali. Il valore di default è 6500.
Se l'immagine di rendering appare troppo arancione, ridurre il valore del punto del bianco. Se l'immagine di rendering appare troppo blu, aumentare il valore del punto del bianco.
L'intensità dei colori nell'immagine di rendering. Immettere un valore compreso tra 0 (grigio/nero/bianco) e 5 (colori più intensi). Il valore di default è 1.