È possibile selezionare uno stato del ciclo di vita e applicarlo al file o a un gruppo di file correntemente aperto in Autodesk Navisworks. Questa funzionalità è disponibile in Autodesk Vault Professional.
Il comando Modifica stato consente di modificare lo stato del ciclo di vita di un file o di un gruppo di file correntemente aperto in Autodesk Navisworks. Questo comando funziona solo per i file contenuti nel Vault che vengono archiviati. Inoltre, non è possibile modificare lo stato del ciclo di vita di un file obsoleto.
La modifica dello stato del ciclo di vita di un file comporta l'implementazione di determinati funzionamenti del ciclo di vita configurati dall'amministratore di Autodesk Vault nel client Autodesk Vault. Esempi di stati sono In lavorazione, Modifica rapida e Obsoleto. Per ulteriori informazioni sugli stati del ciclo di vita, consultare la Guida in linea del client Autodesk Vault.
Per ciclo di vita si intende il processo mediante il quale un'azienda tiene traccia dei suoi prodotti dal momento della loro creazione fino al ritiro. Quando un prodotto viene ideato, definito, progettato, testato, rivisto e realizzato, passa attraverso vari stati, spesso specifici della particolare azienda. Nonostante siano univoci, gli stati e il concetto di gestione del ciclo di vita sono adottati dalla maggior parte delle aziende in un modo o in un altro.
Autodesk Vault permette di gestire il ciclo di vita mediante l'applicazione di un gruppo uniforme di funzionalità a file assegnati a un ciclo di vita. Ogni ciclo di vita contiene stati definiti dall'amministratore. Tali stati possono essere assegnati a funzionamenti che si attivano quando avviene un determinato evento. Per soddisfare al meglio le esigenze della propria società, gli amministratori possono personalizzare i nomi dei cicli di vita, degli stati, degli eventi che avvengono al cambio di stato e altri aspetti della gestione del ciclo di vita.