Utilizzo delle luci riflettore

Una luce riflettore emette un cono di luce direzionale.

La distribuzione di una luce riflettore proietta un fascio di luce concentrato come un flash, un occhio di bue in un teatro o una luce anteriore. Le luci riflettore sono utili per evidenziare le funzionalità e le aree specifiche del modello.

Quando i glifi della luce vengono visualizzati, le luci riflettore vengono rappresentate come flash nella vista scena. Facendo clic sul glifo è possibile controllare la direzione della luce e la dimensione del cono.

1 - Visualizzazione normale di un glifo della luce riflettore.

2 - Il glifo viene evidenziato nella scena (quando si sposta il mouse sul glifo).

3, 4, 5 - Il glifo viene selezionato nella scena e il gizmo diventa disponibile. 3- Il gizmo degli assi consente di controllare la posizione e la direzione della luce riflettore; il gizmo dell'asse 1 consente di regolare la dimensione del cono (angolo dell'area di attivazione e angolo del fascio di luce).

Angoli dell'area di attivazione e del fascio di luce

Quando la luce proveniente da una luce riflettore colpisce una superficie, l'area di massima illuminazione è circondata da un'area di intensità minore.

  • Angolo cono dell'area di attivazione. Definisce la parte più luminosa di un raggio di luce. Detto anche angolo del fascio di luce.
  • Angolo di caduta del fascio di luce. Definisce l'intero cono della luce. Detto anche angolo del fascio di luce.

Maggiore è la differenza tra i due angoli, tanto più attenuati sono i bordi del raggio di luce. Se gli angoli dell'area di attivazione e del fascio di luce sono quasi uguali, il bordo del raggio di luce è nitido. È possibile regolare questi valori direttamente usando i gizmo della luce.