Ogni luce che si aggiunge al modello viene elencata per nome e tipo nella scheda Luci nella finestra Autodesk Rendering. Le luci del sole e del cielo non sono incluse, ma è possibile regolare le proprietà del sole e del cielo nella scheda Ambienti.
Quando si seleziona una luce nella vista Luci, questa viene anche selezionata nella Vista scena e viceversa. Le proprietà delle luci nell'elenco vengono salvate per file. Quando viene selezionata una luce nel modello, è possibile utilizzare i gizmo per spostare la luce e modificare alcune altre proprietà, ad esempio l'area di attivazione e la caduta del fascio di luce nelle luci riflettore. È inoltre possibile regolare la impostazioni della luce direttamente nella vista Proprietà. È possibile visualizzare l'effetto sul modello mentre si modificano le proprietà di una luce.
Le luci fotometriche utilizzano valori fotometrici (energia luminosa) che consentono di definire le luci in modo più preciso, così come appaiono nel mondo reale.
Autodesk Navisworks supporta un flusso di lavoro fotometrico per le luci puntiformi, riflettori e luci fotometriche. È possibile impostare la distribuzione l'intensità, la temperatura colore e altre caratteristiche delle luci reali. Per le luci fotometriche, è anche possibile importare file fotometrici specifici (formato di file standard IES) messi a disposizione dai produttori di articoli per l'illuminazione, in modo da progettare l'illuminazione in base a luci disponibili in commercio. Se non si utilizzano file IES, l'effetto dell'utilizzo di luci fotometriche sarà identico all'utilizzo di luci puntiformi.
Autodesk Navisworks supporta unità di illuminazione del sistema internazione (SI) e americano. Entrambi le unità di illuminazione possono essere utilizzate in un flusso di lavoro fotometrico. Il sistema americano differisce da quello internazionale per il fatto che i valori di illuminanza vengono formattati in foot-candle anziché lux.
Le unità di illuminazione vengono lette dal file CAD originale e non possono essere modificate, a meno che non vengano modificate nel file originale e il file riaperto in Autodesk Navisworks.