Scheda Illuminazione

Utilizzare la scheda Illuminazione per gestire le luci nel modello.

Vista Luci

Ogni luce aggiunta al modello viene elencata nella vista Luci per nome e tipo. La casella di controllo Stato consente di accendere e spegnere le luci. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una luce per visualizzare il menu contestuale. Fare clic su una luce per selezionarla e visualizzarne le proprietà nella vista Proprietà. La luce del sole e del cielo non è inclusa, ma è possibile regolare le proprietà del sole e del cielo nella scheda Ambienti.

Quando nell'elenco viene selezionata una luce, questa viene selezionata nel modello e viceversa. Quando viene selezionata una luce nel modello, è possibile utilizzare i gizmo per spostare la luce e modificare alcune altre proprietà, ad esempio l'area di attivazione e la caduta del fascio di luce nelle luci riflettore. È inoltre possibile regolare la impostazioni della luce direttamente nella vista Proprietà. È possibile visualizzare l'effetto sul modello mentre si modificano le proprietà di una luce.

Nota: Per default, nel modello verranno utilizzate fino ad otto luci. Se sono disponibili più di otto luci, esse non avranno effetto sul modello anche se accese. È possibile utilizzare l'Editor delle opzioni per utilizzare un numero illimitato di luci, se necessario.

Vista Proprietà

La vista Proprietà visualizza le proprietà per la luce correntemente selezionata. Le proprietà delle luci nell'elenco vengono salvate per file. Le descrizioni complete dei controlli vengono fornite separatamente per ogni tipo di luce. Le informazioni riportate di seguito sono comuni a tutte le luci.

  • Proprietà generali:
      • Nome. Consente di specificare il nome assegnato alla luce.
      • Tipo. Consente di specificare il tipo di luce: puntiforme, riflettore, lontana o fotometrica da rete.
      • Stato attivato/disattivato. Consente di controllare se la luce è accesa o spenta.
      • Filtro. Consente di impostare il colore della luce emessa.
  • Le proprietà della geometria consentono di controllare la posizione della luce. Se la luce è una luce riflettore o una luce fotometrica da rete, sono disponibili ulteriori proprietà del punto di destinazione.