Verifica delle superfici analitiche

Per assicurarsi di identificare correttamente le superfici interne ed esterne, è necessario esaminare le superfici analitiche. La classificazione delle superfici è associata alla costruzione dei muri.

Ad esempio, una superficie di muro esterno utilizzerà una costruzione di muro esterna. Vedere Finestra di dialogo Costruzione edificio.

  1. Nell'anteprima della finestra di dialogo Carichi di riscaldamento e raffreddamento, nella scheda Dettagli, fare clic su Superfici analitiche ed espandere le zone.

    I vani vengono visualizzati in base alle categorie seguenti:

    Abitabile
    Non abitabile
    Vano tecnico
  2. Espandere i vani nel modello di edificio.

    La gerarchia si espande per visualizzare superfici codificate con colori: tetti, muri interni ed esterni, pavimenti, finestre, porte, solai, superfici sotterranee, lucernari, controsoffitti e intercapedini. È possibile espandere ulteriormente tali elementi fino a visualizzare singole superfici e aperture di un vano. Per informazioni sui nomi delle superfici e delle aperture, vedere Elemento di superficie.

    Suggerimento: È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla zona per espandere tutto o selezionare tutti i vani nella zona.
  3. In un vano, selezionare un tipo di superficie, ad esempio Muri interni, e fare clic su Isola.
    Nota: Il termine Tetto come utilizzato per una superficie analitica descrive una superficie superiore che non è delimitato da vani su entrambi i lati. La superficie può essere un controsoffitto o un tetto.

    È anche possibile selezionare singole superfici all'interno della cartella del tipo di superficie per ciascun vano.

  4. Sottoporre il modello analitico alle operazioni di zoom avanti, panoramica e rotazione necessarie ad esaminarne tutte le superfici e verificare che ciascuna di esse sia identificata correttamente.

    I muri interni, ad esempio, devono essere visualizzati per i muri effettivamente interni. Un muro è considerato interno quando sono presenti vani su entrambi i lati del muro stesso o quando la proprietà del tipo Funzione è impostata su Interno o Nucleo. Se sono presenti superfici non identificate correttamente, è necessario chiudere la finestra di dialogo Carichi di riscaldamento e raffreddamento e risolvere il problema nel modello di edificio.

    Le superfici analitiche classificate come superfici d'aria vengono ignorate per il calcolo dei carichi.

  5. Se vengono visualizzati avvisi relativi ad un vano, fare clic su (Mostra avvisi correlati) per visualizzare ulteriori informazioni sulla causa del problema, quindi chiudere la finestra di dialogo Carichi di riscaldamento e raffreddamento e correggere il problema nel modello di edificio. Esaminare gli avvisi e correggere i rispettivi errori nel modello fino a risolverli del tutto.