Quando si lavora con un modello di massa concettuale, è possibile modificare i materiali che controllano l'aspetto grafico delle varie parti della massa.
La modifica dell'aspetto grafico delle parti del modello di massa non ha alcun effetto sui risultati dell'analisi energetica. Può tuttavia aiutare a differenziare le sottocategorie di massa nelle viste del modello.
Nota: Per modificare i materiali per le costruzioni concettuali, utilizzare il Browser di progetto per cambiare il materiale assegnato alla costruzione. In alternativa, sostituire il materiale di default per la sottocategoria di massa, ad esempio Muro esterno, modificando il valore di Aspetto grafico nelle proprietà di istanza della sottocategoria. Vedere
Tavolozza Proprietà.
Come modificare gli aspetti grafici nel modello energetico
- Aprire una vista che contenga il modello di massa concettuale.
- Fare clic sulla scheda Volumetrie e planimetria
gruppo Massa concettuale, quindi selezionare Mostra tipi di superficie massa o Mostra zone e ombre massa.
- Selezionare uno o più muri, pavimenti, solai, ombre, vetrate, lucernari o zone di massa.
Suggerimento: Posizionare il cursore sul bordo dell'elemento desiderato, premere TAB una o più volte finché non viene evidenziato, quindi fare clic per selezionarlo. Per selezionare più elementi, tenere premuto CTRL e selezionare i singoli elementi.
- Nella tavolozza Proprietà, in Materiali e finiture, per Aspetto grafico, fare clic nel campo per aprire la finestra di dialogo Browser dei materiali. Vedere Modifica dell'aspetto di un materiale.
- Selezionare il materiale desiderato dall'elenco, oppure fare clic su Per costruzione o Per categoria, secondo necessità.
Se si seleziona... |
L'elemento viene visualizzato nella vista utilizzando... |
Per costruzione |
il materiale specificato per la costruzione concettuale assegnato all'elemento. Se il valore di Costruzione concettuale dell'elemento è Per impostazioni energetiche, l'aspetto grafico dell'elemento viene determinato in base alla costruzione concettuale specificata per il tipo di elemento di massa nella finestra di dialogo Impostazioni energetiche. Quando si modifica il valore di Costruzione concettuale per l'elemento, l'aspetto grafico dell'elemento rispecchia tale valore. |
Per categoria |
i grafici specificati per la categoria nella finestra di dialogo Visibilità/grafica. |