Creazione di un materiale
È possibile creare un materiale nella finestra di dialogo Browser dei materiali.
Applicazione di materiali agli elementi
L'applicazione di materiali agli elementi offre una visualizzazione realistica del modello di edificio e produce informazioni utilizzabili nell'analisi e nella pianificazione.
Informazioni sulle librerie di materiali
Una libreria di materiali è una raccolta di materiali e componenti associati. Alcune librerie vengono fornite da Autodesk, altre vengono create dagli utenti. È possibile creare librerie per organizzare i propri materiali.
Informazioni sulle librerie bloccate
In una libreria di materiali bloccata il contenuto è protetto dalla modifica, dall'aggiunta o dall'eliminazione dei materiali. Se si crea una libreria di materiali standard che verrà utilizzata da più membri di un team di progetto, è possibile bloccare la libreria per impedire modifiche indesiderate.
Creazione di una libreria di materiali
Per facilitare l'accesso a determinati materiali, è possibile creare una libreria contenente un set di materiali. Ad esempio è possibile creare una libreria con i materiali più utilizzati o con un set di materiali utilizzati con un determinato tipo di progetto, quale un progetto commerciale o residenziale. È inoltre possibile creare categorie all'interno di una libreria per organizzare i materiali.
Modifica delle proprietà grafiche di un materiale
È possibile apportare variazioni alle proprietà di visualizzazione di un materiale nelle viste di progetto modificando le opzioni della scheda Grafica nel gruppo Editor dei materiali.
Modifica dell'aspetto di un materiale
È possibile modificare le proprietà dell'aspetto di un materiale in un progetto mediante le opzioni disponibili nella scheda Aspetto del riquadro Editor dei materiali del Browser dei materiali. Tali opzioni determinano la modalità di visualizzazione del materiale nel rendering.
Modifica delle proprietà fisiche di un materiale
È possibile modificare le proprietà fisiche di un materiale in un progetto mediante le opzioni disponibili nella scheda Fisico del riquadro Editor dei materiali nel Browser dei materiali. Queste informazioni vengono utilizzate per l'analisi strutturale degli edifici.
Modifica delle proprietà termiche di un materiale
È possibile modificare le proprietà termiche di un materiale in un progetto mediante le opzioni disponibili nella scheda Termico del riquadro Editor dei materiali nel Browser dei materiali. Tali informazioni vengono utilizzate per l'analisi termica degli edifici.
Modifica dei dati di identità di un materiale
È possibile modificare le informazioni generiche associate ad un materiale in un progetto cambiando le impostazioni della scheda Identità nel riquadro Editor dei materiali del Browser dei materiali. Tale scheda contiene informazioni generali relative al materiale, quali la descrizione, il produttore e il costo.
Definizione di parametri personalizzati per i materiali
È possibile utilizzare la finestra di dialogo Parametri materiale per specificare i valori dei parametri personalizzati creati. I parametri personalizzati vengono creati mediante il comando Parametri progetto.