Posizionamento di un componente

È possibile posizionare componenti non associati nel modello di edificio.

  1. Aprire una vista di progetto appropriata al tipo di componente che si desidera inserire.

    Ad esempio, è possibile posizionare una scrivania in una vista di pianta o 3D, ma non in una vista di sezione o di prospetto.

  2. Fare clic sulla scheda Architetturagruppo Costruiscimenu a discesa Componente (Componente).
  3. Nel Selettore di tipo all'estremità superiore della tavolozza Proprietà, selezionare il tipo di componente desiderato.

    Se la famiglia di componenti desiderata non è ancora stata caricata nel progetto, fare clic sulla scheda Modifica | Posiziona Componentegruppo Modalità Carica famiglia, quindi individuare la cartella appropriata nella finestra di dialogo Carica famiglia, selezionare la famiglia e fare clic su Apri per aggiungerla al Selettore di tipo.

  4. Se la famiglia di componenti selezionata è stata definita come basata su superficie o basata su piano di lavoro (vedere la nota in calce alla presente procedura), fare clic su una delle seguenti opzioni del gruppo Posizionamento, visualizzato nella scheda Modifica | Posiziona Componente:
    • Posiziona su superficie verticale. Questa opzione è disponibile solo per determinati componenti e consente il posizionamento solo su superfici verticali.
    • Posiziona su superficie. Questa opzione consente il posizionamento su qualunque superficie, indipendentemente dall'orientamento.
    • Posiziona su piano di lavoro. Per questa opzione è necessario che nella vista sia definito un piano di lavoro attivo (vedere Visualizzazione del piano di lavoro di una vista). È possibile posizionare il componente in qualsiasi punto nel piano di lavoro.
  5. Nell'area di disegno, spostare il cursore finché l'immagine di anteprima del componente non viene visualizzata nella posizione desiderata.
  6. Se si desidera modificare l'orientamento del componente, premere la barra spaziatrice per ruotare l'immagine di anteprima nelle diverse posizioni disponibili.
  7. Quando l'immagine di anteprima presenta la posizione e l'orientamento desiderati, fare clic per inserire il componente.

    Dopo avere inserito un componente, è possibile definirne lo spostamento assieme ad un muro adiacente. Vedere Spostamento di linee e componenti con i muri.

Nota: Le opzioni di posizionamento di un componente dipendono dal modo in cui la famiglia di componenti è stata definita in origine. Vedere Scelta di un modello di famiglia.