Conflitto tra varianti

Se sono presenti conflitti tra locali del modello principale e di una variante di progetto secondaria, nel disegno viene visualizzato un messaggio.

Problema: ad esempio, se il modello principale contiene locali e si posizionano locali nel vano equivalente di una variante di progetto, i contorni dei locali nel modello principale potrebbero sovrapporsi a quelli dei locali nella variante di progetto.

Si supponga, ad esempio, che nel modello principale sia presente il seguente locale.

Quando si aggiunge un locale ad una variante di progetto, in prossimità dell'etichetta viene riportata un'indicazione di conflitto tra varianti.

Nota: Se è stato creato un abaco dei locali, il conflitto tra varianti viene visualizzato anche nella colonna Area locale dell'abaco.

Per determinare la causa del conflitto tra varianti, selezionare l'etichetta di locale nella vista di pianta o in un abaco dei locali, quindi selezionare la cella all'interno di una riga per cui è segnalato un conflitto. Fare clic sulla scheda Modifica | Etichette localigruppo Avviso (Mostra avvisi correlati). Viene visualizzato un avviso che è possibile ampliare per leggere la descrizione del conflitto e informazioni utili su possibili rimedi.

Soluzione: in genere, per risolvere i conflitti tra varianti relativi ai locali è necessario aggiungere al gruppo di varianti di progetto il locale del modello principale in conflitto. In questo modo il locale viene rimosso dal modello principale risolvendo il conflitto.