Conclusioni

In questo esercizio, è stato utilizzato Autodesk® CFD per simulare la distribuzione del flusso e della temperatura all'interno di una sala esposizioni di un museo per due giorni di progettazione:

Ricordare che...

Obiettivi dell'esercizio:

  1. Valutare il flusso e le distribuzioni di temperatura per i giorni di progetto in estate e in inverno.
  2. Valutare se il livello di comfort termico della persona presente nella sala rientra nei limiti accettabili.
  3. Comprendere i motivi che giustificano gli attuali livelli di comfort della persona nella stanza e determinare se sono necessarie modifiche apportate alla strategia di ventilazione.

Chiusura del processo

Ora è giunto il momento per fermarsi e riprendere le fasi intraprese per completare questo studio di progettazione:

  1. Sono state assegnate le impostazioni di flusso e termiche per lo scenario estivo.
  2. Abbiamo clonato lo scenario Summer per creare lo scenario Winter e modificato le due condizioni di temperatura che erano diverse.
  3. Con Gestione risolutori, sono state eseguite entrambe le simulazioni, monitorandone l'avanzamento con Monitora soluzioni.
  4. Utilizzando il Centro decisioni, sono stati quindi confrontati temperatura, flusso e comfort termico dell'occupante, utilizzando una serie di immagini di riepilogo e un Grafico di riepilogo per i due giorni di progettazione (estate e inverno).
  5. Oltretutto ci siamo anche divertiti!

Verdetto sulla progettazione

In base ai risultati, risulta chiaro che la strategia di ventilazione per l'estate potrebbe non garantire un'esperienza ottimale per l'occupante, mentre la strategia per l'inverno sembrerebbe migliore.

Nel giorno di progettazione estivo, la parte anteriore dell'occupante sembra alquanto confortevole...

Ma la parte posteriore prenderà molto freddo. La strategia per l'inverno, tuttavia, offre un'esperienza più confortevole per la parte posteriore dell'occupante:

Il Grafico di riepilogo ha mostrato un gradiente di temperatura significativo (quasi 2 gradi) sul corpo dell'occupante in entrambi gli scenari:

I risultati del flusso indicano un forte getto sulla parte posteriore dell'occupante nello scenario estivo. Nel caso inverno, il flusso circola per la sala grazie alla spinta idrostatica prima di venire a contatto con l'occupante:

Questi risultati suggeriscono potenziali variazioni apportabili alla strategia di ventilazione estiva:

  1. Ridurre la portata di erogazione.
  2. Aumentare il punto di regolazione della temperatura.

Entrambe queste operazioni possono portare a risparmi energetici e riduzione dei costi.

Un'altra fase tipica è continuare a perfezionare la strategia di ventilazione, clonando semplicemente lo scenario estivo, modificando una o più condizioni ed eseguendo la simulazione. Utilizzare il Centro decisioni per confrontare i risultati e continuare a ricercare il flusso d'aria e la strategia di gestione termica ottimali per la sala.

Con Autodesk® CFD è possibile ampliare l'ambito delle varianti di progetto confrontando gli effetti delle diverse posizioni di erogazione e ritorno, nonché a diverse altezze e con diverse posizioni delle pareti. Sfruttando il processo utilizzato in questo esercizio, l'esplorazione delle varianti di progetto risulta rapida e semplice grazie allo studio di progettazione e al Centro decisioni. Il risultato è la conoscenza necessaria per migliorare le prestazioni progettuali e l'efficienza del sistema.

In questo esercizio è stato illustrato in che modo lo studio di progettazione di Autodesk® CFD offra informazioni approfondite significative e utili per la ventilazione della stanza e l'esperienza termica dell'occupante. Anche in questo esempio relativamente semplice, lo studio di progettazione ha fornito conoscenze sui metodi per migliorare il comfort degli occupanti della sala, ridurre il consumo energetico e abbattere i costi energetici.

Complimenti. L'esercizio è stato completato. Fare clic qui per tornare all'introduzione alle esercitazioni.

Indietro