Informazioni sui componenti di riferimento (AutoCAD Mechanical)

Un componente riferimento corrisponde ad un componente della struttura Mechanical inserito in un disegno per aggiungervi contesto o per un miglioramento della visibilità.

I componenti riferimento non vengono visualizzati nella distinta componenti.

Ad esempio, si prenda in considerazione il disegno di uno stampo, in cui è mostrata anche la parte prodotta dallo stampo. Se per lo stampo viene creata una distinta componenti, è possibile che la parte non vi sia inclusa poiché viene visualizzata solo per aggiungere contesto al progetto. La definizione della parte come componente di riferimento ne comporta l'eliminazione dalla distinta componenti.

Quando un componente viene impostato come componente riferimento, il browser di Mechanical aggiunge un flag di riferimento (l'icona di un libro) all'icona del componente ().

In AutoCAD Mechanical, è possibile escludere un componente dall'elenco delle parti utilizzando la finestra di dialogo Proprietà. I componenti esclusi dagli elenchi delle parti in questo modo continuano ad essere presenti nella distinta componenti. D'altra parte, anche i componenti riferimento vengono esclusi dalla distinta componenti. Non vi è alcun segno visivo (nel browser di Mechanical) che consenta di riconoscere un componente escluso dall'elenco delle parti da altri componenti.

L'impostazione dei componenti riferimento è basata sulle istanze. Solo l'istanza in questione è considerata un componente riferimento, mentre tutte le altre istanze continuano ad essere normali componenti. Tuttavia, se l'istanza è presente in un altro assieme all'interno dello stesso disegno, anche all'istanza viene assegnato il flag di componente riferimento.

Esempio di componente riferimento

Questo esempio mostra un disegno contenente due istanze dell'assieme ASSY1; ASSY1:1 e ASSY1:2. COMP1 è presente sia all'interno (COMP1:2) che all'esterno (COMP1:1) di ASSY1. Se si seleziona COMP1:2 in ASSY1:1 e lo si rende un componente di riferimento, anche COMP1:2 in ASSY1:2 diventa un componente di riferimento, poiché esistono due istanze di COMP1:2, una in ASSY1:1 e una in ASSY1:2. Tuttavia, l'istanza COMP1:1 non diventa un componente di riferimento.