Se si utilizza AutoCAD Civil 3D 2017 su una piattaforma supportata, è disponibile una scheda del modellatore. Essa definisce il modo in cui il modello 3D della rotatoria viene costruito e aggiornato.
Fare clic su Modellatore nel riquadro sinistro. Viene visualizzata la pagina Modellatore.
Le caselle di controllo presenti nella sezione superiore della pagina consentono di controllare la porzione del modello 3D creata e aggiornata in AutoCAD Civil 3D 2017.
Selezionare Crea tracciati per creare tracciati orizzontali nel sistema CAD.
Selezionare Aggiorna tracciati se si desidera che in AutoCAD Civil 3D 2017 vengano aggiornati automaticamente i tracciati quando la geometria viene modificata. Questa opzione è disponibile solo se in AutoCAD Civil 3D 2017 sono stati creati i tracciati originali, ossia se è selezionata l'opzione Crea tracciati.
Selezionare Crea profili per creare profili verticali lungo i tracciati orizzontali.
Selezionare Aggiorna profili se si desidera che in AutoCAD Civil 3D 2017 vengano aggiorni automaticamente i profili quando la geometria viene modificata. Questa opzione è disponibile solo se in AutoCAD Civil 3D 2017 sono stati creati i profili originali, ossia se è selezionata l'opzione Crea profili.
Selezionare Crea modellatore per creare un modello di modellatore 3D utilizzando sezioni tipo di default.
Selezionare Aggiorna modellatore se si desidera che in AutoCAD Civil 3D 2017 venga aggiornato automaticamente il modellatore quando la geometria viene modificata. Questa opzione è disponibile solo se in AutoCAD Civil 3D 2017 è stato creato il modellatore originale, ossia se è selezionata l'opzione Crea modellatore.
Per default, il modellatore viene creato mediante sezioni tipo semplici che consistono solo in una superficie stradale senza cordoli. Questo avviene quando è selezionata l'opzione Usa sezione tipo strada semplice. Queste sezioni tipo sono basate sulla sezione tipo Strada principale - Intersezione passante di Civil 3D con componenti sezioni tipo rinominati in centro strada e bordo strada in base alla propria convenzione di guida.
Deselezionare Usa sezione tipo strada semplice per utilizzare sezioni tipo più complesse per le strade di ingresso e di uscita. Queste sezioni tipo si basano sulle sezioni tipo Strada principale - Sezione parziale - Scarpata destra (o sinistra) di Civil 3D; anche in questo caso destra e sinistra vengono rinominate in centro strada e bordo strada in base alla propria convenzione di guida.
In genere è possibile costruire il modello 3D con profili calcolati; questa è l'impostazione di default. Per modellare il modellatore sulla superficie, selezionare Modella Modellatore Su Superficie. Se questa opzione è attivata, le sezioni tipo assumono i relativi livelli di profili di superficie originali anziché derivarli dai profili calcolati.
Se è selezionata l'opzione Superficie esistente obbligatoria, il modellatore viene creato solo se la rotatoria dispone di un gruppo di voci di computo del terreno esistente.
Selezionare Usa linee base cordolo per inserire le sezioni tipo nel tracciato del cordolo del bordo strada. Se questa impostazione di default viene deselezionata, le sezioni tipo vengono inserite nelle linee della corona e indirizzate verso i tracciati del cordolo bordo strada e dell'asse.
Superficie Esistente Obbligatoria
Indipendentemente dalle impostazioni, è possibile forzare la ricreazione di tutti gli elementi selezionati facendo clic su Ricrea ora.