Fare clic col pulsante destro del mouse su uno dei tracciati Risultati caricati (von Mises, Spostamento, Fattore di sicurezza, Deformato o qualsiasi tracciato personalizzato) e scegliere Anima per avviare l'animazione.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei tracciati Risultati caricati (von Mises, Spostamento, Fattore di sicurezza, Deformato e qualsiasi tracciato personalizzato) e scegliere Modifica per modificare le impostazioni di animazione. Viene visualizzato il modulo Risultati.
In questo modulo sono disponibili le seguenti sezioni:
- Nome: immettere il nome del tracciato.
-
Tracciato:
- Visualizza: consente di visualizzare il contorno con le impostazioni correnti.
- Anima: consente di configurare e avviare l'animazione con le impostazioni correnti o di interrompere l'esecuzione dell'animazione.
- Crea AVI: consente di salvare l'animazione in formato AVI.
-
Opzioni animazione:
- Numero di fotogrammi: numero di fotogrammi nelle animazioni.
- Ritardo (msec): l'intervallo di tempo tra i fotogrammi.
-
Modalità:
- Metà: caricamento per carico positivo. L'animazione inizia con il risultato a carico zero e termina con il risultato con carico massimo.
- Completo: caricamento e scaricamento per carico positivo. L'animazione inizia con il risultato a carico zero, continua con il risultato a carico massimo e si inverte (tornando alla condizione di carico zero).
- Oscillazione: caricamento e scaricamento per carichi positivi e negativi. Questa opzione è applicabile solo per animazioni di gruppi singoli. La prima metà dell'animazione è identica all'animazione completa. Viene quindi aggiunto un altro ciclo di animazione, con la differenza che i risultati di deformazione vengono invertiti (gli spostamenti positivi diventano negativi e viceversa). Questa opzione di animazione è utile per la visualizzazione delle forme della modalità di vibrazione per le analisi modali. Durante un ciclo di vibrazione completo, avvengono sia gli spostamenti calcolati sia la relativa inversione (a 180°).
Ciascuna delle schede della finestra di dialogo illustrate di seguito sono identiche a quelle disponibili nella finestra di dialogo Stampa dei risultati. Per ulteriori informazioni su ogni scheda, fare clic sui collegamenti indicati per consultare la sezione sui modelli di stampa della Guida.
- Opzioni contorno: questa sezione consente di scegliere i dati di risultati da tracciare durante l'animazione. È possibile specificare un intervallo di valori massimi e minimi, nonché i diversi tipi di rendering.
- Opzioni deformazione: questa sezione consente di scegliere il vettore di output per la deformazione. Il tracciato può essere scalato in base ad una percentuale delle dimensioni del modello o ad un valore effettivo.
- Visualizzazione sezione: questa sezione consente di scegliere il piano di sezione per il tracciato.
- Visualizzazione parte: questa sezione consente di selezionare la parte da animare.
- Opzioni visibilità: questa sezione consente di impostare ON oppure OFF utilizzando il pulsante di inversione per mostrare o nascondere le funzioni.