In un modello di parti o di assiemi sono consentiti più sottocasi. Uno qualsiasi o tutti possono essere attivi contemporaneamente.
Più sottocasi sono fondamentali per completare le definizioni dei modelli per le analisi Buckling lineare, Statica pre-sollecitazione, Modalità normali pre-sollecitazione e Buckling non lineare e vengono eseguiti per default.
Come mostrato nella figura precedente, in Subcase 1 (Initial Stress Case) sono presenti un vincolo e un carico, ma Subcase 2 (Linear Buckling Case) non contiene carichi e include lo stesso vincolo. Questo tipo di definizione è necessario per un'analisi del carico di buckling lineare o non lineare. I due sottocasi vengono creati automaticamente quando si imposta il tipo di analisi.
Per ulteriori informazioni, vedere la pagina Sottocasi per diversi tipi di analisi.
Due sottocasi diversi possono avere gli stessi vincoli ma un carico diverso. Ciò può risultare utile per un'analisi statica con più condizioni di carico su una parte con vincoli costanti. Analogamente, due sottocasi diversi possono avere gli stessi carichi ma schemi di vincoli differenti.
Autodesk Nastran analizza tutti i sottocasi e calcola i risultati in un'unica analisi.
Fare clic col pulsante destro del mouse su un singolo sottocaso per accedere al seguente menu di scelta rapida: