Selezionare l'opzione Elementi linea in Tipo nel modulo Idealizzazioni.
In Tipo di elemento linea è quindi possibile selezionare diversi tipi di elementi linea: Barra, Trave e Tubatura.
Visitare i collegamenti nella parte inferiore della pagina per accedere alla Guida specifica per ogni tipo di elemento linea. Le funzionalità comuni a due o tre dei tipi vengono illustrate in questa pagina. Le funzionalità specifiche di un solo tipo vengono illustrate nei sottoargomenti relativi a barra, trave o condotta.
Indipendentemente dal tipo di elemento linea selezionato, sono disponibili tre opzioni nella sezione Tipo di input: Inserimento proprietà, Sezione trasversale e Membro strutturale.
- Geometria associata: questa opzione è applicabile a due opzioni di Tipo di input; Inserimento proprietà e Sezione trasversale:
(Inserimento proprietà)
(Sezione trasversale)
Per i membri strutturali, le proprietà di sezione trasversale sono definite dai parametri di Generatore telaio di Inventor o dei membri strutturali di SOLIDWORKS. Pertanto, l'opzione Geometria associata non viene visualizzata per gli elementi linea del membro strutturale.
Quando l'opzione Geometria associata NON è attivata, l'idealizzazione viene applicata all'intero modello (tutte le entità schizzo). Attivare questa opzione per definire le proprietà di idealizzazione univoche per le singole entità schizzo all'interno della parte o dell'assieme. Gli elementi vengono elencati nella casella Entità selezionate.
- Entità selezionate: visualizza le curve schizzo da associare all'input proprietà.
-
Angolo di rotazione (gradi)
: consente di ruotare la sezione in modo che abbia l'orientamento appropriato.
- Offset asse neutro:
- Input proprietà: questa opzione consente di creare un membro strutturale mediante l'immissione di proprietà membro strutturale.
- MNS: nei calcoli verrà utilizzata una massa non strutturale per gli elementi linea.
- Pre-carico: consente di definire un valore di pre-carico assiale (da non utilizzare in soluzioni non lineari).
- Area: area della sezione trasversale.
- Iz: momento di inerzia su Zn.
- Iy: momento di inerzia su Yn.
- Izy: prodotto di inerzia.
- J: costante torsionale.
- Kz: fattore di taglio in Z.
- Ky: fattore di taglio in Y.
- Nz: centroide con offset dal centro di taglio in Z (viene visualizzato solo per il tipo Trave).
- Ny: centroide con offset dal centro di taglio in Y (viene visualizzato solo per il tipo Trave).
- Cz: coordinata Z del punto di ripristino della sollecitazione C.
- Cy: coordinata Y del punto di ripristino della sollecitazione C.
- Dz: coordinata Z del punto di ripristino della sollecitazione D.
- Dy: coordinata Y del punto di ripristino della sollecitazione D.
- Ez: coordinata Z del punto di ripristino della sollecitazione E.
- Ey: coordinata Y del punto di ripristino della sollecitazione E.
- Fz: coordinata Z del punto di ripristino della sollecitazione F.
- Fy: coordinata Y del punto di ripristino della sollecitazione F.
- Sezione trasversale: questa opzione consente di definire la sezione trasversale in base alle dimensioni e ai modelli di sezione. Selezionando Sezione trasversale, sarà possibile definire un elemento 1D come PBEAML, PBARL o PPIPE. Per ulteriori informazioni sul significato dell'utilizzo di PBEAML, PBARL e PPIPE, consultare il Manuale dell'utente di Autodesk Nastran.
- Membro strutturale: questa opzione consente di selezionare un membro strutturale esistente. L'opzione Membro strutturale consente di definire un elemento 1D come PBEAM, PBAR o PPIPE. Per ulteriori informazioni sul significato dell'utilizzo di PBEAM, PBAR e PPIPE, consultare il Manuale dell'utente di Autodesk Nastran.
- MNS: nei calcoli verrà utilizzata una massa non strutturale per gli elementi linea.
- Pre-carico: consente di definire un valore di pre-carico assiale (da non utilizzare in soluzioni non lineari). Questa opzione è applicabile a due opzioni di Tipo di elemento linea, ovvero Trave e Barra.
- Fare clic col pulsante destro del mouse nella casella Entità selezionate e i seguenti comandi sono disponibili nel menu di scelta rapida:
- Elimina: consente di rimuovere uno o più elementi selezionati dall'elenco delle entità selezionate.
- Deseleziona tutto: consente di rimuovere tutti gli elementi dall'elenco delle entità selezionate.
- Seleziona parti (solo Inventor): in Inventor, ogni membro strutturale creato mediante Generatore telaio dispone di una propria idealizzazione, rappresentata da una linea o un solido. Utilizzare il comando Membro strutturale per specificare la rappresentazione da utilizzare nell'analisi. Poiché ogni membro viene considerato come una parte separata e Seleziona parti è la sola modalità di selezione, l'opzione Seleziona parti è sempre attiva (che sia selezionata o meno).
- Il pulsante
consente di visualizzare le finestra delle proprietà di sezione. Questa finestra mostra la forma della sezione trasversale ed elenca le proprietà.
- Le informazioni generali relative alla sezione trasversale (Area, Iz, Iy e così via) verranno elencate nella sezione Proprietà per il tipo di membro strutturale selezionato.
- In Inventor, i membri strutturali e le relative sezioni trasversali (ferro ad angolo, canale a C, tubatura e così via). vengono definiti mediante lo strumento Generatore telaio.