È possibile impostare superfici e linee affinché siano in grado di ospitare motivi, gruppi o componenti adattivi nell'ambiente di progettazione concettuale.
Selezionare linee, bordi e superfici per dividere la geometria concettuale.
Modifica | Linea gruppo Dividi
(Dividi percorso)
(Dividi curva)
Argomenti di questa sezione
Divisione di una superficie
In un progetto concettuale è possibile applicare una griglia di divisione lungo una superficie.
Divisione di una superficie mediante riferimenti intersecanti
Nell'ambiente di progettazione concettuale, è possibile dividere una superficie mediante l'intersezione di livelli 3D, piani di riferimento e curve disegnati nei piani di riferimento.
Informazioni sulle griglie UV
Nell'ambiente di progettazione concettuale, è possibile creare griglie UV su una superficie mediante lo strumento Dividi. I motivi possono quindi essere applicati alla superficie divisa in un momento successivo.
Attivazione e disattivazione delle griglie UV
Le griglie UV sono indipendenti l'una dall'altra. Per default, durante la suddivisione iniziale di una superficie in un progetto concettuale vengono attivate sia le griglie U, sia le griglie V.
Divisione di un percorso
Quando si lavora nell'ambiente di progettazione concettuale, è possibile dividere percorsi e bordi di forme per definire i nodi di posizionamento dei componenti adattivi nel progetto.
Divisione di un percorso chiuso
È possibile dividere elementi di geometria chiusa quali cerchi e rettangoli per definire i nodi di posizionamento dei componenti adattivi in un progetto concettuale.
Divisione di un percorso mediante riferimenti intersecanti
Nell'ambiente di progettazione concettuale, è possibile dividere un percorso mediante riferimenti a livelli 3D, piani di riferimento e curve intersecanti disegnati nei piani di riferimento.
Isolamento dei nodi creati mediante riferimenti intersecanti
Se risulta difficile distinguere i nodi di divisione dai nodi di intersezione durante l'inserimento di elementi nei nodi, è possibile rimuovere temporaneamente i nodi di divisione per isolare i nodi di intersezione.
Tipi di layout dei percorsi divisi
Nella progettazione concettuale, il parametro di istanza Layout dei percorsi divisi consente di specificare la modalità di posizionamento dei nodi lungo un percorso.
Configurazione delle impostazioni di divisione di default
La finestra di dialogo Impostazioni divisione di default consente di specificare le impostazioni di divisione di default durante l'utilizzo degli strumenti Dividi superficie e Dividi percorso.
Proprietà del tipo delle superfici divise
È possibile visualizzare e modificare i parametri che definiscono le proprietà del tipo delle superfici divise applicate mediante motivi o componenti.
Proprietà di istanza delle superfici divise
È possibile visualizzare e modificare i parametri che definiscono le proprietà di istanza delle superfici divise per la progettazione concettuale.
Proprietà di istanza del percorso diviso
Nell'ambiente di progettazione concettuale, è possibile visualizzare e modificare i parametri che definiscono le proprietà di istanza del percorso diviso.