Quando si importa un disegno in Revit, vengono importati tutti gli elementi, compresi blocchi e riferimenti esterni. Tali elementi sono contenuti in un elemento denominato simbolo di importazione.
Il simbolo di importazione può essere esploso (scomposto) negli elementi del livello più elevato più vicini, cioè i simboli di importazione nidificati. Ciò costituisce un'esplosione parziale. L'esplosione parziale di un simbolo di importazione genera più simboli di importazione che possono a loro volta essere esplosi in elementi o in altri simboli di importazione. Questa operazione è analoga all'esplosione in AutoCAD con riferimenti esterni e blocchi nidificati. Ad esempio, un riferimento esterno può essere esploso in altri riferimenti e blocchi, che a loro volta possono essere esplosi in più blocchi e riferimenti esterni.
È anche possibile esplodere il simbolo di importazione immediatamente in testo, curve, linee e campiture di Revit. Ciò costituisce un'esplosione completa.
Come esplodere la geometria importata
Come esplodere la geometria delle forme 3D nell'Editor di famiglie
È possibile esplodere la geometria solida DWG 3D importata (esclusa quella di tipo Mesh poligonale) nell'Editor di famiglie.
I solidi 3D vengono mantenuti come elementi di forma irregolare.
È possibile modificarne la posizione mediante i punti di manipolazione delle superfici piane. Utilizzare gli elementi di forma irregolare per il taglio e l'unione della geometria.
I simboli di importazione ottenuti in seguito ad un'esplosione parziale possono essere esplosi di nuovo selezionandoli e facendo clic su Esplodi parzialmente. È possibile ripetere l'esplosione fino a convertire tutti i simboli di importazione in elementi di Revit.