Esercizio 5: Utilizzo della nuova parte

In questo esercizio, la nuova parte Vault viene inserita in una rete di condotte AutoCAD Civil 3D e ne viene controllato il comportamento come pozzetto della rete di condotte.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 4: Finalizzazione della parte.

  1. Accertarsi di avere chiuso l'ambiente Generatore di parti dal precedente esercizio.
  2. Nella finestra di AutoCAD Civil 3D, fare clic sulla barra degli strumenti Accesso rapido Apri. Accedere alla cartella delle Carte di esercitazione. Aprire la Carta Part Builder-3a.dwg. Questa Carta contiene una semplice rete di condotte per impianti igienici.
  3. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, espandere Reti di condotteElenchi parti, fare clic con il pulsante destro del mouse su Sanitary Sewer e scegliere Modifica.
  4. Fare clic sulla scheda Pozzetti. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Sanitary Sewer e scegliere Aggiungi famiglia di parti.
  5. Selezionare la casella accanto a Vault 5106-LA with Top 5106-TL3-332. Fare clic su OK. La famiglia di parti viene aggiunta all'elenco delle parti.
  6. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Vault 5106-LA with Top 5106-TL3332 e scegliere Aggiungi dimensione parte. Notare la nuova dimensione della parte inclusa.
  7. Scegliere OK per aggiungere una sola dimensione della parte con i valori di default. Espandere Vault 5106-LA with Top 5106-TL3-332. Notare la nuova dimensione della parte inclusa.
  8. Fare clic su OK. Fare clic sul pozzetto di ispezione dell'impianto igienico in una vista della Carta. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Scambia parte.
  9. Espandere Vault 5106-LA with Top 5106-TL3-332 e selezionare la parte sottostante. La parte è visualizzata come il vault nella vista 3D, ma come pozzetto di ispezione nella vista piana.
  10. Fare clic sul pozzetto in una vista. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Proprietà pozzetto.
  11. Fare clic sulla scheda Informazioni. Fare clic sul triangolo nero accanto al pulsante Modifica e selezionare Crea nuovo.
  12. Fare clic sulla scheda Informazioni. Immettere Model per Nome.
  13. Fare clic sulla scheda Profilo. Fare clic su Visualizza come solido.
  14. Fare clic sulla scheda Visualizzazione. Attivare la visibilità di Model 3D Solid.
  15. Fare doppio clic su OK. L'aspetto del pozzetto nella vista piana è stato modificato. Il pozzetto del vault è visualizzato con le quote reali.
  16. Fare clic sul pozzetto del vault. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà pozzetto. Fare clic sulla scheda Proprietà parte.
  17. Modificare i seguenti valori:
    • Lunghezza cornice = 108
    • Larghezza cornice = 48
    • Lunghezza pozzetto interno = 120
    • Larghezza pozzetto interno = 60
  18. Fare clic su OK. Notare la modifica del pozzetto nella Carta. Il pozzetto è stato aggiornato con le nuove proprietà di quota.
  19. Salvare e chiudere la Carta.