Esercizio 1: Creazione di linee caratteristiche

In questo esercizio, si utilizzeranno due metodi diversi per creare le linee caratteristiche.

Le linee caratteristiche possono essere disegnate con segmenti di linee caratteristiche dritti o curvi oppure create da polilinee 3D, polilinee, archi, linee AutoCAD o da tracciati esistenti.

Una linea caratteristica può essere utilizzata come linea base di scarpata ma non come obiettivo.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'esercitazione Impostazione degli standard di scarpata.

Creare linee caratteristiche da oggetti AutoCAD

    Nota:

    In questo esercizio viene utilizzato il file Grading-1.dwg con le modifiche apportate nell'esercitazione precedente. In alternativa è possibile aprire il file Grading-2.dwg dalla cartella delle Carte di esercitazione.

  1. Fare clic sulla scheda Inizio gruppo Disegna Linea Trova. Disegnare una linea dal cerchio A a B a C.
  2. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea progettoelenco a discesa Linea caratteristicaCrea linea caratteristica da oggetti Trova.
  3. Fare clic su entrambe le linee, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Immetti per terminare la selezione.

    Nella finestra di dialogo Crea linee caratteristiche, è possibile assegnare un nome alle linee caratteristiche quando vengono create. L'assegnazione del nome alle linee caratteristiche importanti può semplificare l'assegnazione degli obiettivi quando si crea un modellatore. In questo esercizio, si assegnano i nomi alle linee caratteristiche dopo averle create. Questo flusso di lavoro consente di creare molte linee caratteristiche contemporaneamente, ma di assegnare i nomi solo a quelle più importanti.

  4. Nella finestra di dialogo Crea linee caratteristiche, fare clic su OK.

    Le linee vengono convertite in linee caratteristiche e aggiunte ad Area delimitata 1. A queste linee verranno assegnati dei valori di quota altimetrica più avanti nell'esercizio. A questo punto, verrà disegnata una linea caratteristica lungo la quale verranno specificate delle quote altimetriche.

Assegnare un nome alle linee caratteristiche

  1. Nella finestra della Carta, selezionare le linee caratteristiche AB e BC. Fare clic con il pulsante destro del mouse, e scegliere Applica nomi linea caratteristica.
  2. Nella finestra di dialogo Applica nomi linea caratteristica, fare clic su .
  3. Nella finestra di dialogo Modello nome, selezionare Contatore successivo nella casella Campi proprietà. Fare clic su Inserisci. Fare clic su OK.
  4. Nella finestra di dialogo Applica nomi linea caratteristica, posizionare il cursore all'inizio del campo Nome. Immettere ABC.

    Il campo Nome contiene ABC <[Contatore successivo]>.

    Fare clic su OK.
  5. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere Aree delimitateArea delimitata 1. Selezionare il gruppo Linee caratteristiche.

    Le due linee caratteristiche e relativi nomi vengono visualizzati nella vista elenco Prospetto.

    A questo punto, verrà disegnata una linea caratteristica lungo la quale verranno specificate delle quote altimetriche.

Disegnare una linea caratteristica.

  1. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea progettoelenco a discesa Linea caratteristicaCrea linea caratteristica Trova.
  2. Nella finestra di dialogo Crea linee caratteristiche, specificare i parametri seguenti.
    • Casella di controllo Nome: selezionata
    • Nome: CDEF <[Contatore successivo]>
    • Casella di controllo Stile: selezionata
    • Stile: Ditch
  3. Nella finestra di dialogo Crea linee caratteristiche, fare clic su OK.
  4. Nella finestra della Carta, eseguire lo snap all'estremità della linea caratteristica all'interno del cerchio C. Quando richiesto, immettere 688.00 come quota altimetrica.

    Come quota altimetrica iniziale è stato immesso un valore noto. Nei seguenti passaggi, verrà utilizzato il comando di transizione per differire i valori di quota altimetrica nei punti intermedi lungo la linea caratteristica.

  5. Estendere la linea caratteristica e fare clic all'interno del cerchio D. Quando viene richiesta la quota altimetrica, digitare T.
  6. Estendere la linea caratteristica e fare clic all'interno del cerchio E. Quando viene richiesta una quota altimetrica, premere Invio per accettare Transizione.
  7. Estendere la linea caratteristica e fare clic all'interno del cerchio F. Quando viene richiesta una transizione, digitare SU per utilizzare la quota altimetrica della superficie in quel punto.
  8. La quota altimetrica della superficie viene visualizzata alla riga di comando. Premere Invio due volte per accettare la quota altimetrica e terminare il comando.
  9. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere Aree delimitateArea delimitata 1. Selezionare il gruppo Linee caratteristiche.

    Le tre linee caratteristiche create vengono visualizzate nella vista elenco. È possibile utilizzare questa finestra per modificare il nome, lo stile e il layer, nonché visualizzare altre proprietà di tutte le linee caratteristiche.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Assegnazione delle quote altimetriche di una linea caratteristica.