Esercizio 2: Assegnazione delle quote altimetriche di una linea caratteristica

In questo esercizio, vengono assegnate le quote altimetriche alle linee caratteristiche create dalle linee AutoCAD nell'esercizio precedente.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Creazione di linee caratteristiche.

Modificare le quote altimetriche di una linea caratteristica

    Nota:

    In questo esercizio viene utilizzato il file Grading-2.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente.

  1. Fare clic sulla scheda Modifica gruppo Modifica quote altimetriche Editor quote altimetriche Trova.
  2. Fare clic sulla linea caratteristica che si estende dai cerchi C, D ed E al cerchio F.

    Nell'Editor quota altimetrica scarpata, vengono visualizzati la lunghezza di ogni segmento e le quote altimetriche in ogni vertice. Come specificato nell'Esercizio 1: Creazione di linee caratteristiche, la quota altimetrica del primo punto corrisponde a 688.000, mentre quella dell'ultimo è pari alla quota altimetrica della superficie. I valori di quota altimetrica dei due punti intermedi sono stati interpolati automaticamente in base ai valori dei punti iniziale e finale. Questa tabella può essere utilizzata per modificare i valori di pendenza % e di quota altimetrica. Assegnare i valori di quota altimetrica alla linea AB.

  3. Fare clic su , quindi sulla linea caratteristica compresa tra i cerchi A e B. Nella finestra Editor quota altimetrica scarpata vengono visualizzate le quote altimetriche lungo tale linea.
  4. Fare doppio clic sul valore di quota altimetrica della progressiva iniziale (0+00.00) e modificarlo in 630.00'. Così facendo si abbassa di qualche piede la linea sotto la superficie. Modificare la quota altimetrica del punto finale su 690.00'.

    Nei prossimi passaggi, si inserirà un punto di quota altimetrica su una linea caratteristica.

Inserire un punto di quota altimetrica su una linea caratteristica

  1. In Editor quota altimetrica scarpata, fare clic su (Inserisci punto quota altimetrica).

    Sulla linea caratteristica AB, si vede un piccolo cerchio e una descrizione comandi che mostra il valore della progressiva e la quota altimetrica del punto. È possibile utilizzare il cursore per spostare questo punto in una nuova posizione.

  2. Spostare il punto in una posizione vicina al punto centrale della linea caratteristica, quindi fare clic.
  3. Nella finestra di dialogo Inserisci vertice altimetrico, spostare facoltativamente il punto di quota altimetrica su una progressiva specifica. Fare clic su OK.

    Il punto viene aggiunto nella tabella dell'Editor quota altimetrica scarpata, dove è possibile modificare la progressiva, la quota altimetrica, la pendenza e la lunghezza (distanza tra due punti).

  4. Fare clic sulla linea caratteristica AB.

    Vengono visualizzati grip di modifica per i punti finali e i punti di quota altimetrica. È possibile fare clic sul punto di quota altimetrica e farlo scorrere lungo la linea caratteristica. È inoltre possibile fare clic su un punto finale e spostarlo in una nuova posizione. Quando si effettuano modifiche tramite grip, i valori presenti nell'Editor quota altimetrica scarpata vengono aggiornati.

  5. Spostare il cursore sopra la superficie vicino al punto di quota altimetrica per visualizzare la quota altimetrica della superficie.
  6. Nell'Editor quota altimetrica scarpata, impostare il punto di quota altimetrica su una quota altimetrica pari o inferiore alla superficie circostante.

    Nei seguenti passaggi, verrà disegnata una linea caratteristica BC attraverso la superficie del terreno esistente. Questo comando assegna una quota altimetrica ad ogni vertice della linea caratteristica.

Ricoprire una linea caratteristica su una superficie

  1. Se necessario, premere Esc una o due volte per deselezionare la linea caratteristica AB.
  2. Fare clic sulla scheda Modifica gruppo Modifica quote altimetriche Quote altimetriche da superficie Trova.
  3. Nella finestra di dialogo Imposta quote altimetriche da superficie, verificare che l'opzione Inserisci i punti di interruzione pendenza intermedi sia selezionata e che Quota altimetrica relativa alla superficie sia deselezionata. fare clic su OK.
    Nota: Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dell'opzione Quota altimetrica relativa alla superficie per definire una linea caratteristica relativa e dinamica rispetto alla superficie, vedere Informazioni sulle linee caratteristiche relative alle superfici.
  4. Fare clic sulla linea caratteristica BC, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Immetti per terminare il comando.
  5. Fare nuovamente clic sulla linea caratteristica BC. Un punto di quota altimetrica è stato aggiunto ogniqualvolta la linea attraversa il bordo di un triangolo nella superficie TIN.
  6. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Editor quote altimetriche.

    Nell'Editor quote altimetriche vengono visualizzati i dati di ogni punto di quota altimetrica lungo la linea caratteristica BC, inclusa la relativa quota altimetrica, oltre alla distanza e alla pendenza % al punto successivo. Una linea caratteristica sulla superficie come questa può essere un utile punto iniziale per una scarpata. È possibile utilizzare i controlli lungo la parte superiore dell'Editor quota altimetrica scarpata per aggiungere ed eliminare punti di quota altimetrica e per regolarne le quote altimetriche. È possibile selezionare più punti all'interno della tabella per eseguire operazioni contemporaneamente sull'intero gruppo selezionato, come ad esempio innalzare o abbassare i punti dello stesso valore oppure "livellare" le quote altimetriche sullo stesso valore.

  7. Fare clic su per chiudere l'Editor quota altimetrica scarpata.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Creazione di una scarpata.