In questo esercizio viene creata un'espressione che calcola la direzione della bussola magnetica del tracciato in corrispondenza di ogni punto notevole.
Le espressioni utilizzano le stesse proprietà che è possibile aggiungere agli stili etichetta, quale Quota altimetrica punto, Nord ed Est. L'uso delle espressioni consente di impostare formule matematiche separate mediante le proprietà esistenti. È, ad esempio, possibile sottrarre un valore da una quota altimetrica punto e visualizzare tale numero lungo la quota altimetrica effettiva in un'etichetta del punto.
Creare un'espressione
In questo esercizio viene utilizzato il file Labels-5c.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente. In alternativa, è possibile aprire il file Labels-6a.dwg dalla cartella delle Carte di esercitazione.
Questo stile di etichetta visualizza i punti notevoli, la velocità di progetto e la direzione effettiva della bussola al punto notevole. Nei prossimi passaggi, si crea un'espressione per calcolare la direzione magnetica. L'espressione verrà aggiunta all'etichetta di punto notevole nell'Esercizio 2: Inserimento di un'espressione in uno stile di etichetta.
Stili etichetta
Progressiva
Punto notevole. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Espressioni. Fare clic su Nuova. Questa proprietà verrà utilizzata per il calcolo della direzione magnetica.
Utilizzare il pulsante
per immettere il pi.
L'equazione completa ha l'aspetto mostrato di seguito:
{Instantaneous Direction}-(15.5*(2*pi/360))
L'espressione include una conversione da gradi a radianti perché in AutoCAD Civil 3D si utilizzano i radianti per tutti i calcoli degli angoli interni. Il valore utilizzato per la declinazione del Nord magnetico (-15.5 gradi) è solo un esempio. Il valore preciso corrisponde al valore corrente che è soggetto nel corso del tempo a variazioni nei gradi e nella posizione geografica.
Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti,
viene visualizzato accanto al nodo Espressioni e la nuova espressione è presente nella vista elenco.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Inserimento di un'espressione in uno stile di etichetta.