Esercizio 2: Bilanciamento dei volumi di sterro e riporto

In questo esercizio, si regolerà la quota altimetrica della piattaforma di un edificio per bilanciare i volumi di sterro e riporto.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Modifica delle quote altimetriche di scarpate.

Bilanciare i volumi di sterro e riporto

    Nota:

    In questo esercizio viene utilizzato il file Grading-4.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente. In alternativa è possibile aprire il file Grading-5.dwg dalla cartella delle Carte di esercitazione.

  1. Fare clic sulla scheda Analizza gruppo Volumi e materiali Strumenti volumetrici scarpata Trova.

    Nella barra degli strumenti Strumenti volumetrici scarpata, notare che il Gruppo è impostato su Building Pad, ovvero l'unico gruppo di scarpate nella Carta. I campi Sterro, Riporto e Netto mostrano che la scarpata, così com'è progettata, richiede uno sterro netto e la rimozione di un grande volume di materiale di superficie.

  2. Fare clic su Innalza il gruppo scarpate per innalzare di un piede la quota altimetrica della piattaforma dell'edificio. Notare le modifiche ai requisiti di sterro e riporto.

    Ulteriori approfondimenti: è anche possibile fare clic su Abbassa il gruppo scarpate, nonché impostare l'incremento di quota altimetrica su un valore diverso da 1.0.

  3. Fare clic su Innalza/abbassa automaticamente per equilibrare i volumi.
  4. Nella finestra di dialogo Autoequilibra volumi, lasciare l'impostazione Volume richiesto su 0 o modificare il valore se si desidera. Fare clic su OK.

    La quota altimetrica della piattaforma dell'edificio viene regolata per avvicinare il valore Netto il più possibile al valore impostato.

  5. Fare clic su (Espandi strumenti volumetrici scarpata). Viene visualizzata la cronologia delle modifiche delle quote altimetriche e dei relativi effetti.

Per continuare questa esercitazione, passare a Esercizio 3: Modifica dei criteri di costruzione delle scarpate.