In questo esercizio viene creato un profilo di superficie da una superficie esistente.
Dopo aver creato il profilo e diversi scostamenti, verrà generata una vista profilo per visualizzare gli elementi creati.
Creare profili della superficie asse e scostamento
In questa Carta sono riportati la superficie di un terreno esistente e due tracciati orizzontali. Esaminare i tracciati. Il tracciato rosso con le curve è denominato Ridge Road e rappresenta un asse stradale proposto. L'altro tracciato è denominato Power Line e rappresenta una proposta di scostamento della conduttura elettrica di circa 25 piedi dalla strada.
elenco a discesa Profilo
Trova. Questo campo consente di specificare che i profili vengano creati su entrambi i lati dell'asse. Lo scostamento a sinistra (-25) contrassegna la posizione approssimativa della conduttura elettrica. Volendo avere scostamenti aggiuntivi, occorre aggiungerne una serie qui. Usare numeri positivi per scostamenti a destra e numeri negativi per scostamenti a sinistra, separando i valori con la virgola.
In questo modo viene specificato che lo scostamento a sinistra viene aggiornato in base alle quote altimetriche della superficie al momento della creazione di quest'ultima, ma non in base alle modifiche successive.
Nel visualizzatore eventi viene visualizzato un messaggio che indica che profili sono stati creati.
Visualizzare i profili di superficie in una vista profilo
Trova. Viene visualizzata l'autocomposizione Crea vista profilo, in cui è possibile configurare la visualizzazione del profilo. L'autocomposizione in oggetto contiene diversi comandi per la visualizzazione dei profili in una vista profilo. Per spostarsi tra le pagine, è possibile utilizzare i pulsanti Indietro e Avanti posti in basso o i collegamenti presenti lungo il lato sinistro. È possibile fare clic su Crea vista profilo in qualsiasi momento per accettare le impostazioni e creare la vista profilo nella Carta.
La tabella presente nella pagina Opzioni visualizzazione profilo mostra i profili esistenti relativi a Ridge Road. Per default, risultano tutti selezionati nella colonna Disegna, ad indicare che verranno visualizzati nella vista profilo.
Le etichette per i profili terreni esistenti non verranno create. Una serie di etichette verrà specificata durante l'operazione di creazione di un profilo con layout nell'esercitazione Utilizzo di profili con layout.
Viene creata la vista profilo con una maglia, gli assi, il titolo e due finche di dati lungo l'asse X, una sopra e una sotto la maglia.
In base alle impostazioni di questo stile, la linea dello scostamento a sinistra è di colore rosso.

Per spostare una vista profilo all'interno di una Carta, fare clic in qualsiasi punto della maglia per selezionarla. Viene visualizzato un grip blu accanto all'angolo inferiore sinistro. Fare clic sul grip e trascinare la vista profilo in una nuova posizione.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 2: Modifica dello stile di profilo.