Esercitazioni per etichette e tabelle

Queste esercitazioni forniscono informazioni introduttive sulla creazione e sulla modifica delle etichette, degli stili di etichetta e delle tabelle.

In AutoCAD Civil 3D 2018, è possibile annotare gli oggetti esistenti nelle Carte con riferimento esterno. In tal modo le annotazioni restano separate dai dati di progettazione. Ciò riduce notevolmente le dimensioni della Carta di annotazione e fornisce una maggiore flessibilità nella gestione dei dati di progetto.

Le etichette degli oggetti in AutoCAD Civil 3D includono sia tipi di etichette che vengono collocate automaticamente che altri tipi di etichette che possono essere posizionate manualmente nei punti di interesse. A volte, le etichette automatiche si sovrappongono ad altri oggetti e devono essere sposate. Inoltre, può essere necessario differenziare l'aspetto di alcune di esse.

La maggior parte degli oggetti di AutoCAD Civil 3D ha due tipi di etichette. Il primo tipo viene creato automaticamente al momento della creazione dell'oggetto, secondo quanto definito dalle proprietà dell'oggetto. Il secondo tipo è un intervallo di etichette di oggetti che vengono applicate manualmente secondo le necessità. Per entrambi i tipi di etichette, è possibile modificare lo stile e apportare modifiche per tutte le etichette che utilizzano quello stile. È inoltre possibile modificare le etichette singolarmente spostandole manualmente nella Carta. Le etichette spostate assumono la condizione di trascinamento, che permette di utilizzare un diverso formato di visualizzazione. Alcune etichette possono essere convertite in piccoli indicatori che occupano meno spazio nella Carta, i dati di ciascun oggetto con indicatore possono essere quindi visualizzati in una tabella.

Le etichette sono oggetti distinti e indipendenti dall'oggetto principale annotato. Le etichette sono collegate dinamicamente all'oggetto principale e vengono aggiornate automaticamente quando l'oggetto principale viene modificato. Le etichette, tuttavia, risiedono in un layer separato e non vengono selezionate quando si seleziona l'oggetto principale.

Nota:

Le etichette di punti, aree di particelle, modellatori e bacini idrografici di superficie non rappresentano etichette di tipi di oggetti. Si tratta infatti di sottoentità di un oggetto principale e le relative proprietà vengono gestite nella finestra di dialogo Proprietà etichetta.

È possibile spostare la maggior parte delle etichette semplicemente selezionandole e trascinandole. Quando si sposta un'etichetta, viene automaticamente creata una direttrice orientata al punto preciso annotato nell'etichetta. Lungo un oggetto lineare, quale un segmento di particella, le etichette possono essere capovolte anche sul lato opposto della linea.

Il modo più semplice per modificare il formato di un'etichetta è cambiarne lo stile. Se non è disponibile uno stile idoneo, è possibile copiare uno stile esistente, simile a quello desiderato, apportare le modifiche richieste e salvarlo come nuovo stile. È anche possibile modificare gli attributi dello stile esistente. Queste azione deve essere accuratamente ponderata, poiché le modifiche influiscono su tutti gli oggetti della Carta che utilizzano quello stile.

La visibilità delle etichette può essere controllata in diversi modi. Innanzitutto, la visibilità delle etichette dipende dall'oggetto principale. Quando il layer dell'oggetto principale è disattivato o congelato, anche le relative etichette sono disattivate o congelate. Lo stile dell'etichetta può controllarne anche la visibilità. È possibile attivare o disattivare nello stile la visibilità dei singoli componenti di un'etichetta o l'intero oggetto etichetta. Una singola etichetta può essere selezionata e attivata/disattivata anche attraverso la tavolozza Proprietà.