Questa esercitazione dimostra come aggiungere le etichette agli oggetti AutoCAD Civil 3D e come si possono modificare per soddisfare requisiti specifici.
Le etichette vengono definite in base alle proprietà riportate di seguito. Nel corso degli esercizi successivi dell'esercitazione si apprende come si utilizzano queste proprietà.
- Posizione. La posizione dell'etichetta in una Carta varia in base all'oggetto che la utilizza.
Ad esempio, un'etichetta dell'area della particella viene posizionata generalmente al centro della particella, mentre le etichette delle curve di livello della superficie vengono posizionate sulla linea della curva di livello.
- Aspetto e visibilità. Indipendentemente dal fatto che un'etichetta sia visibile, e dalla modalità di visualizzazione in una Carta, è possibile specificarla nello stile di etichetta o attraverso la gestione delle proprietà AutoCAD. È possibile definire impostazioni di visualizzazione diverse, quali colore, spessore e tipo di linea, per ciascun componente di etichetta.
- Modalità. Molti stili di etichette dispongono di due modalità: etichetta e indicatore. Gli indicatori identificano gli oggetti etichettati all'interno di una tabella.
- Funzionamento. Il funzionamento delle etichette varia in base alle associazioni agli oggetti. Ad esempio, se si sposta un oggetto in una Carta, con esso si sposta anche l'etichetta.
Il comportamento può determinare anche il tipo di posizionamento di un'etichetta sulla Carta.
- Ancoraggio. Un'etichetta viene posizionata in relazione ad un oggetto o ad un altro componente stile etichetta.
- Testo leggibile in planimetria. È possibile posizionare etichette in qualsiasi angolo, tuttavia si dovrà selezionare un'impostazione di leggibilità in planimetria per conservarne la leggibilità verticale.