Metodo offset

L'attributo Metodo offset controlla se l'offset del percorso del filo è eseguito sulla macchina usando la compensazione di taglio o da FeatureCAM. Selezionare Compensazione di taglio per eseguire l'offset sulla macchina, o Percorso utensile offset se si vuole che FeatureCAM esegua l'offset.

Per tagliare un pezzo di lavoro alle dimensioni finite viene normalmente usata la funzione compensazione raggio elettroerosione sulla macchina NC. Attivando questa funzione con un valore particolare fa calcolare alla macchina un nuovo percorso per il centro del filo. Il valore di compensazione è di solito composto dal raggio del filo più la distanza di sicurezza del gap della scintilla più qualsiasi distanza di sicurezza di finitura richiesta. Il valore di compensazione è normalmente inserito in un Registro di compensazione sulla macchina.

Sovrametallo grezzo

Erosione EDM

Gap scintilla

Compensazione (offset)

Se l'erosione di un pezzo di lavoro ha bisogno di essere fatta in diversi tagli (sgrossatura e finitura), ciascun taglio usa normalmente un valore di compensazione o un registro di compensazione diverso. I valori per la compensazione sono spesso dati in una tabella fornita dal costruttore della macchina oppure inseriti automaticamente nei registri di compensazione attraverso tabelle tecnologiche costruite all'interno del controllore.

In ogni caso ci si deve assicurare che i movimenti lineari appropriati di svincolo in entrata e in uscita siano contenuti all'interno del programma per permettere che la compensazione sia accesa e spenta.

L'output dei comandi per attivare e disattivare la compensazione viene automaticamente eseguito dal software sul primo e ultimo movimento.

Sulla macchina

Quando si sta usando il comando Compensazione elettroerosione viene calcolato il percorso centrale del filo e corretto direttamente dalla macchina NC. La quantità di compensazione è normalmente inserita nel Registro di compensazione sul controllore della macchina e attivato da un comando appropriato all'interno del programma NC. Il formato del comando per attivare la compensazione e per controllare la direzione della compensazione dipende dal tipo di macchina NC. FeatureCAM supporta l'output di questi comandi per tagli singoli e multipli (all'indietro e in avanti tagliando sui programmi principale/secondario).

I seguenti parametri, nella finestra di dialogo Opzioni passate, controllano l'uso della compensazione del filo sulla macchina:

Passate totali

Sovrametallo

Passate contorno

Uni-direzionale

Usa Macro se disponibile

In FeatureCAM

Se la compensazione del raggio dell'elettroerosione viene eseguita da FeatureCAM vengono automaticamente usati i corretti valori di compensazione e direzione usati per creare un percorso di elettroerosione che è già corretto. Il percorso non può essere alterato cambiando il registro offset della macchina NC. Questo può essere necessario, per esempio, quando si sta tagliando un contorno che contiene elementi o archi che sono più piccoli della quantità di compensazione richiesta e pertanto non possono essere tagliati usando i registri della macchina.

I seguenti parametri controllano l'uso della compensazione di elettroerosione:

Limite grezzo

Sovrametallo

Passo laterale

Contorno grezzo