Le gole semplici faccia, chiamate anche gole di incisione, offrono un approccio a singola passata per fresare una gola. Le gole semplici faccia sono tagliate con una passata orizzontale con un utensile il cui diametro si abbina alla larghezza della gola.
I Punti affondamento e i parametri di rampa sono ignorati per gole semplici.
Per una gola regolare, FeatureCAM usa il procedimento seguente:
- Determinare quale utensile usare in base alla sola larghezza della gola. Questa è uguale per una gola regolare, ad eccezione del fatto che il diametro utensile deve essere uguale alla larghezza della gola. Si può sostituire l'utensile automaticamente selezionato.
- Usa avanzamenti e velocità per scanalatura in base al materiale che viene lavorato. Questo vale anche per una gola regolare, ad eccezione degli avanzamenti e velocità scanalatura usati.
- Crea una singola passata, possibilmente in passi multipli di Z in base alla profondità della gola. La sgrossatura e la finitura vengono eseguite in una singola passata. Esiste una sola operazione mostrata nella vista ad albero, e si chiama Scanalatura. Gli aspetti critici sono indicati a seguire.
- Arrivare in profondità — L'utensile deve arrivare in profondità. Questo viene ottenuto da un movimento di affondamento.
- Direzione di taglio — Questa può essere gestita sulla pagina Strategia.
- Passo laterale orizzontale — Non è disponibile per questo tipo di feature. Il diametro dell'utensile deve essere uguale alla larghezza della gola.
- Sovrametallo finitura — Non è disponibile per questo tipo di feature. Il diametro dell'utensile deve essere uguale alla larghezza della gola.
Nota: Gole semplici faccia 3D vengono approssimate con linee e archi, se gli archi si trovano nei piani XY, YZ o XZ.
Suggerimento: Le gole semplici prevedono l'opzione di usare un percorso utensile trocoidale. Invece di un semplice taglio a scanalature, l'utensile usa una serie di cerchi per pulire il metallo, come mostrato sotto. Questo percorso utensile ha il vantaggio di ridurre il carico sull'utensile.