Come lavorare con i moduli

È possibile creare un modulo interfaccia utente, rendere un modulo modale, aggiungere o modificare i controlli nel browser iLogic, copiare e incollare un modulo, nonché utilizzare le immagini e ridimensionare i controlli nei moduli.

È possibile creare un'interfaccia utente personalizzata e collegarla ai parametri, alle proprietà e alle regole di una parte, un assieme o un documento di disegno di Inventor. È possibile aggiungere e modificare i controlli nel modulo e visualizzarne l'anteprima durante la creazione. È inoltre possibile modificare l'aspetto della scheda Moduli iLogic (o Moduli globali): ad esempio, organizzando i controlli in gruppi o aggiungendo un'immagine o una descrizione comandi; è inoltre possibile copiare un modulo all'interno dello stesso documento, in un altro documento o nella scheda Moduli globali.

Come creare un modulo interfaccia utente

  1. Nel menu a discesa iLogic (Gestione iLogic), selezionare Aggiungi modulo.
  2. Immettere un nome per il modulo.

    Se si desidera rendere il modulo disponibile in più documenti, selezionare Per tutti i documenti (globale).

  3. Progettare lo scheletro del progetto del modulo trascinandolo dal riquadro degli strumenti.
  4. Aggiungere i controlli trascinandoli da parametri, regole e schede iProperties.
  5. Per utilizzare il modulo, fare clic sul pulsante aggiunto al browser iLogic.

Come creare un modulo interfaccia utente

Come rendere un modulo modale

Per default, i moduli non sono modali: non includono un pulsante OK o Applica ed è possibile interagire con il modello e altri strumenti quando il modulo viene visualizzato. È possibile modificare un modulo non modale per renderlo modale.

  1. Nel browser iLogic (Gestione iLogic Browser iLogic), fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante del modulo e selezionare Modifica.
  2. Nell'area Proprietà, modificare la proprietà su True e selezionare i pulsanti dalla proprietà Pulsanti predefiniti.

Modifica di un modulo o delle schede dei moduli

  1. Visualizzare il browser iLogic (Gestione iLogic Browser iLogic).
  2. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Per modificare un modulo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante del modulo nel browser iLogic e scegliere Modifica.
    • Per modificare i controlli nel browser iLogic, fare clic con il pulsante destro del mouse in un'area vuota della scheda Moduli o Moduli globali e selezionare Modifica.
    Effettuare una delle operazioni seguenti:
    • Fare clic su un'etichetta per modificarla.
    • Trascinare gli strumenti dal riquadro degli strumenti alla struttura di progetto o trascinare gli elementi nella struttura di progetto.
    • Comprimere le sezioni della struttura di progetto per semplificarne il trascinamento.
    • Per modificare un controllo o uno strumento, selezionarlo nella struttura di progetto e modificarlo nell'area Proprietà.
    • Per eliminare un elemento dalla struttura di progetto, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso nella struttura di progetto e fare clic su Elimina. Prima di eliminare un elemento, trascinare gli elementi secondari da sotto di esso, se si desidera mantenerli.
    • Per aggiungere un pulsante di attivazione di una regola, trascinarlo dall'elenco delle regole.
    • Nella struttura di progetto, trascinare i controlli all'esterno dell'area di una scheda, se si desidera che siano sempre visibili.

Come modificare un modulo interfaccia utente

Come aggiungere o modificare i controlli nel browser iLogic

Come copiare e incollare un modulo

  1. Nel browser iLogic (Gestione iLogic Browser iLogic), fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante del modulo e selezionare Copia modulo.
  2. Aprire il documento e la scheda Moduli per il nuovo modulo.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse in un'area vuota della scheda Moduli (o Moduli globali) e selezionare Incolla modulo.

Immagini in un modulo

Aggiungere immagini statiche al modulo oppure impostare delle immagini che cambiano in base al valore di un parametro.

Come utilizzare le immagini in un modulo

Ridimensionamento dei controlli

  1. Avviare il modulo dal browser iLogic (Gestione iLogic Browser iLogic).
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi del modulo e selezionare Ridimensiona controlli. Trascinare gli spigoli dei riquadri accanto allo spazio vuoto; trascinare gli spigoli del pulsante.
  3. Per terminare la modifica, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Esci dalla modalità di ridimensionamento.
  4. Per ripristinare le dimensioni di default dei controlli, avviare il modulo, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sul modulo e selezionare Ripristina le dimensioni di default dei controlli.
    Avvertenza: Se si modifica il modulo successivamente, i controlli vengono riportati alle dimensioni di default.

Come ridimensionare i controlli