Il comando Contorno semplificato consente di creare un solido o una parte di un composto di superfici derivato da un assieme.
Con Contorno semplificato viene usata la vista o la rappresentazione Livello di dettaglio attiva dell'assieme. I componenti invisibili o soppressi non vengono inclusi nella parte con contorno semplificato. Ad esempio, è possibile attivare una vista o una rappresentazione Livello di dettaglio che non contenga parti di fissaggio o interne per eseguire un quantità inferiore di calcoli. Se si sta creando contenuto BIM, utilizzare il flusso di lavoro consigliato.
Aggiornare le proprietà di massa dell'assieme di origine prima di creare la parte con contorno semplificato per copiare le proprietà di massa nella parte con contorno semplificato.
- (Facoltativo) Calcolare le proprietà di massa dell'assieme per includerle nel sostituto.
- (Facoltativo) Creare una vista di disegno o una rappresentazione Livello di dettaglio contenente solo i componenti richiesti.
- (Facoltativo) Attivare la rappresentazione.
- Avviare il comando Contorno semplificato.
- Nella finestra di dialogo Contorno semplificato, è attiva la scheda Componenti.
- Nella sezione Rappresentazione, selezionare la vista di disegno, la posizione e il livello di dettaglio da utilizzare. Se si desidera che il componente di contorno semplificato conservi l'associatività alla vista di disegno in uso, selezionare la casella di controllo.
Nota: È possibile modificare le rappresentazioni durante il processo di creazione; la visualizzazione si aggiorna per riflettere la rappresentazione selezionata. La modifica della rappresentazione è un'anteprima in tempo reale e, di conseguenza, il contenuto del modello cambia in base alla rappresentazione. Se si fa clic su Annulla, la modifica non viene annullata. È necessario specificare la rappresentazione desiderata prima di chiudere la finestra di dialogo.
- Nella sezione Rimuovi parti, se si desidera rimuovere le parti in base alle dimensioni, selezionare l'opzione Rimuovi parti in base alle dimensioni e specificare la distanza della diagonale del riquadro d'ingombro del componente da utilizzare come criterio di filtraggio. Le parti con una misura minore o uguale vengono rimosse.
Nota: Se si immette un valore, la scena si aggiorna automaticamente.
- Nella sezione Includi componenti, fare clic su Seleziona per escludere, quindi nell'area grafica selezionare i componenti da non includere nella parte con contorno semplificato.
- Per default,
Visualizza inclusi è la visualizzazione attiva. Tutti i componenti inclusi nella nuova parte vengono visualizzati. Passare a
Visualizza esclusi per vedere le parti che si è scelto di non includere. Attivare/disattivare le visualizzazioni per gestire il processo di selezione.
- Utilizzare la priorità di selezione per selezionare
Parti (impostazione predefinita) o
Componenti (parti o assiemi).
- Selezionare
tutte le ricorrenze se si desidera selezionare tutte le ricorrenze di una parte nella selezione.
Nota: Quando si passa tra Visualizza inclusi e Visualizza esclusi, le etichette della finestra di dialogo si aggiornano per mostrare il contesto e la visualizzazione si aggiorna per riflettere lo stato condizionale.
- Fare clic su scheda Lavorazioni per accedere alle opzioni per la rimozione delle lavorazioni di solidi; in questo modo è possibile semplificare il risultato.
- Nella sezione Rimuovi lavorazioni, specificare i tipi di lavorazione (fori, tasche, raccordi o smussi) che si desidera rimuovere dalla parte con contorno semplificato. Per ogni tipo di lavorazione è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
Nessun tipo di lavorazione verrà rimosso.
Tutti i tipi di lavorazione verranno rimossi.
Rimuovere tutti i tipi di lavorazione per intervallo. I tipi che rientrano nell'intervallo specificato verranno rimossi. È possibile modificare il valore durante i processi di creazione, modifica e nuova rilevazione delle lavorazioni e modificare il risultato.
Utilizzare lo strumento Seleziona per selezionare una lavorazione; la lavorazione viene valutata e viene estratto il massimo valore di input. Vengono selezionate tutte le lavorazioni simili con valore minore o uguale a quello massimo.
- Fare clic su Rileva lavorazioni per evidenziare tutti i tipi di lavorazione selezionati corrispondenti ai criteri.
- Fare clic su Conserva lavorazioni, quindi fare clic sulle lavorazioni evidenziate per evitare che vengano rimosse. Se è stato fatto clic su Rileva lavorazioni, è necessario aggiornare le selezioni. La selezione delle lavorazioni dei componenti aggiunti non avviene automaticamente.
- Fare clic su scheda Crea.
- Specificare il nome della parte, se diverso da quello di default, il tipo di modello, la posizione del file e la struttura della distinta componenti da utilizzare.
- Nell'area Stile, selezionare una delle opzioni seguenti:
- Selezionare
Unione giunzioni corpo solido singolo tra facce piane per creare un solido rendendo invisibili gli spigoli tra le facce piane.
- Selezionare
Mantenimento giunzioni corpo solido tra facce piane per creare un solo solido rendendo visibili gli spigoli tra le facce piane.
- Selezionare
Mantieni ogni solido come corpo solido per creare una parte multi-corpo che contiene un corpo unico per ciascuna parte dell'assieme.
- Selezionare
Lavorazione a composto singolo per creare un corpo composto di superfici.
- In Altre impostazioni, specificare quanto segue:
- Fare clic su OK per terminare il comando e creare il sostituto. Se le proprietà di massa sono aggiornate e il livello di dettaglio attivo non è quello principale, viene richiesto di copiare le proprietà di massa del livello di dettaglio principale o di quello attivo prima di proseguire.
Una barra di avanzamento mostra lo stato nell'angolo inferiore destro della finestra dell'applicazione. La parte con contorno semplificato viene aperta in una nuova finestra.