Comunicazione e interoperabilità

BIM Simplify

Se non è richiesta una definizione completa del prodotto, è possibile semplificare le rappresentazioni dei modelli utilizzando gli strumenti di semplificazione di Inventor. È possibile rimuovere la proprietà intellettuale dai modelli del catalogo prima di renderli accessibili ai clienti. In alternativa, è possibile utilizzare questo flusso di lavoro per preparare in Inventor i file di famiglia Revit, che contengono lavorazioni native in formato Revit.

Strumenti di semplificazione per assiemi

Riconosci lavorazioni Revit: ambiente per parti

Nell'ambiente Riconosci lavorazioni Revit, utilizzare i comandi disponibili nel gruppo Semplifica per ridurre la complessità del modello. Per rappresentare il modello con lavorazioni riconoscibili da parte di Revit, utilizzare i comandi Riconosci nel gruppo Lavorazione Revit.

BIM Exchange

Un file di famiglia Revit nativo può essere esportato utilizzando Esporta componenti di costruzione, che si trova nell'ambiente BIM Exchange per documenti di parti. Inoltre, è possibile aggiungere informazioni su connettori, proprietà, parametri, orientamento, categoria e punto di inserimento al formato del file di famiglia Revit.

Prima di esportare il modello come file di famiglia Revit, occorre prepararlo in Inventor in modo che le lavorazioni possano essere convertite nel formato Revit. In Inventor 2014, le lavorazioni di estrusione, rivoluzione e sweep possono essere convertite. Gli utenti di Inventor possono convertire un modello esistente utilizzando l'ambiente BIM Simplify o creare un modello compatibile utilizzando solo queste tre lavorazioni per creare la geometria del modello.

Verifica lavorazioni Revit

Visualizza un rapporto HTML contenente informazioni sulle lavorazioni presenti nel modello, come definito nelle regole di conversione delle lavorazioni dei file di famiglia Revit.

Questo comando consente di stabilire l'entità del successo della conversione delle lavorazioni quando vengono esportate come file di famiglia Revit. Il rapporto contiene lo stato della conversione di ciascuna lavorazione e i motivi alla base delle conversioni non riuscite.

Flusso di lavoro BIM a valle

Utilizzare i comandi nella scheda BIM per creare un flusso di lavoro a valle da Semplificazione per Riconosci lavorazione BIM e BIM Exchange. Tutte le funzioni BIM sono presenti nella scheda BIM.

Una volta completata l'azione del comando Crea parte semplificata nel documento di assieme, è possibile eseguire le seguenti operazioni nella scheda BIM della nuova parte:

Miglioramenti relativi alle nuvole di punti

Autodesk ReCap indicizza i file di scansione di una nuvola di punti e crea file .rcs e .rcp che è possibile utilizzare in Inventor. È possibile raccogliere più scansioni in un singolo file di un progetto Reality Capture (.rcp), quindi associarle come un gruppo all'interno di Inventor.

Quando si associa una nuvola di punti, la nuova impostazione Inserisci in corrispondenza dell'origine consente di inserirla nel punto 0,0,0 del layout. Per default, il punto di inserimento è un punto arbitrario (il punto di selezione nella schermata grafica).

Programmi di conversione

È stato aggiunto il supporto per l'esportazione delle seguenti versioni. Adesso è possibile esportare:
  • Parasolid dalla versione 9.0 alla 25.0
  • Pro/ENGINEER Granite dalla versione 1 alla 8.0
  • CATIA V5 dalla versione R10 alla V5-6R2012.
È stato aggiunto il supporto per l'importazione delle seguenti versioni. Adesso è possibile importare:
  • CATIA V5 dalla versione R6 alla V5-6R2012.
  • NX dalla versione Unigraphics 13 alla NX 8.0
  • SolidWorks dalla versione 2001 Plus alla 2012
  • Fino a Wildfire 5.0, Creo Parametric dalla versione 1.0 alla 2.0

Componente secondario di interoperabilità con Revit

Il sottocomponente interoperabilità Revit consente di:

È necessario selezionare la casella di controllo per installare la funzionalità di interoperabilità di Revit e interagire con i modelli di Revit al fine di estrarre e registrare le informazioni di costruzione. Se non si installa il sottocomponente di interoperabilità di Revit, non sarà possibile importare ed esportare i file di Revit.

Autodesk 360

Il nuovo comando Avvia sito Web, che si trova nella scheda Autodesk 360, avvia il sito Web di Autodesk 360 in cui è possibile gestire i file memorizzati nel cloud.

È possibile aprire e salvare file in Autodesk 360 dalla parte superiore del gruppo del percorso nelle finestre di dialogo dei file come Salva con nome, Salva copia con nome, Apri, Posiziona componente e Crea componente. Autodesk 360 è disponibile in tutte le finestre di dialogo dei file che includono un riquadro del percorso.

Quando si aggiunge ad Autodesk 360 un file con dipendenze, è possibile utilizzare Autodesk 360 per aggiungere tutti i riferimenti del file. Ad esempio, aggiungendo un file di assiemi che comprende dieci file di parti, verranno aggiunti tutti i dieci file di parti e il file di progetto. Questa nuova funzionalità consente di monitorare e di caricare/scaricare i file di riferimento in maniera automatica.

Nella finestra Esplora risorse di Windows viene inserita una nuova unità di Autodesk 360. È possibile trascinare i documenti nell'unità Autodesk 360 da Esplora risorse di Windows. I file aggiunti all'unità di Autodesk 360 da Esplora risorse di Windows vengono automaticamente caricati e sincronizzati con l'account Autodesk 360 dell'utente. Tutti i file di riferimento vengono caricati durante questo processo.

L'icona di notifica di Autodesk 360 viene installata automaticamente nell'area di notifica della barra delle applicazioni. Se i file aggiunti al cloud non sono sincronizzati con il file corrispondente sul computer locale, viene visualizzato un messaggio. Per controllare lo stato, posizionare il puntatore del mouse sull'icona di notifica in qualsiasi momento.

Autodesk Inventor IdeaStation

Il nostro obiettivo è rendere Autodesk Inventor la migliore soluzione di progettazione al mondo. Ma non possiamo riuscire nell'intento senza i nostri clienti.

Autodesk Inventor IdeaStation è un forum dedicato al miglioramento del software Autodesk Inventor attraverso la condivisione diretta delle idee degli utenti per il miglioramento del prodotto con gli sviluppatori.

Ci occorre l'aiuto degli utenti per rendere Autodesk Inventor la migliore soluzione di progettazione al mondo. In caso di idee su nuove funzionalità o miglioramenti da applicare ad Autodesk Inventor, è sufficiente condividere un elenco di richieste direttamente con il team di sviluppo di Autodesk Inventor per trasformare le proprie idee in realtà.

È possibile pubblicare le proprie idee, conoscere le opinioni di altri utenti in merito, commentare e assegnare kudos alle idee ritenute migliori. Più kudos riceve, maggiore è la possibilità che l'idea venga inclusa nel prodotto. In IdeaStation è possibile anche monitorare lo stato delle idee, dal concept iniziale alla versione finale.

Il team di Inventor è attento ai suggerimenti. Prendiamo in considerazione tutte le idee migliori per inserirle nel nostro piano di sviluppo.

È possibile condividere subito le proprie idee in Autodesk Inventor Idea Exchange.