Parte

Sweep autointersecanti

Con il comando di sweep avanzato, è possibile creare sweep che erano in precedenza considerati troppo complessi per essere risolti. È possibile eseguire lo sweep di profili di grandi dimensioni lungo raccordi e pieghe di piccole dimensioni.

Nell'immagine seguente vengono visualizzati a sinistra esempi di errori di sweep e a destra sweep 2014 corretti.

Spire autointersecanti

Anche le spire traggono vantaggio dai miglioramenti della versione 2014. Nelle versioni precedenti, non era possibile creare spire autointersecanti. Non era possibile creare neanche spire dotate di un valore di passo uguale alle dimensioni del profilo. Se il passo è uguale al profilo, le spire si toccano senza intersecarsi. Adesso Inventor supporta entrambi i casi indicati.

Nota: È possibile creare sweep e spire autointersecanti, ma una singola faccia non può intersecare se stessa. Se il profilo è un'entità singola, come ad esempio un cerchio, dividere lo schizzo in due segmenti. Tutti i seguenti esempi di spire utilizzano un valore passo di 10 mm, che corrisponde alla dimensione del profilo.

Nell'immagine seguente, i profili di schizzo sono costituiti da più linee che crea più facce quando lo schizzo viene incorporato. In Inventor è possibile creare questo tipo di forme senza alcun trattamento speciale.

Nell'immagine seguente, i profili di schizzo sono cerchi. Un cerchio crea una singola faccia e impedisce la creazione dell'elicoide. Per risolvere il problema, la geometria dello schizzo viene divisa in due segmenti. Le operazioni legate alla spirale e all'elicoide hanno esito positivo.

Superfici di sweep perpendicolari

In precedenza non era possibile creare una superficie di sweep utilizzando un profilo perpendicolare a un percorso G0 chiuso (non uniforme o tangente). La nuova funzionalità di sweep consente di creare una superficie utilizzando un profilo perpendicolare lungo un percorso G0 chiuso.

Nuove opzioni Superficie di contorno

Sono state aggiunte due opzioni a Superficie di contorno.
  • Catena spigoli automatica Fornisce un flusso di lavoro semplificato quando si selezionano più spigoli. È possibile includere spigoli che non sono tangenti.
  • Superficie di contorno Crea forme complesse utilizzando i fattori di spessore aggiunti per le superfici di contorno di tipo tangente e uniforme.

    Nell'immagine seguente viene mostrato l'effetto dell'utilizzo di diversi fattori di spessore. L'immagine a destra utilizza un fattore di spessore massimo di 1,0

Ulteriori informazioni

Raccordo riuscito

Nelle release precedenti, in caso di errore di uno spigolo in un gruppo di selezione raccordo, l'intera operazione di raccordo non riusciva. In questa release, se si verificano eventuali errori di raccordo diffuso viene visualizzata una finestra di dialogo con l'opzione per raccordare gli spigoli corretti.

Dopo aver raccordato la selezione spigolo iniziale, è possibile ripetere l'operazione utilizzando la stessa dimensione del raggio. Questa operazione consente in genere di unire più spigoli.

Nel modello utilizzato nell'immagine seguente sono stati raccordati altri 17 spigoli dopo i primi 142.

Punto di riferimento su una sfera

Nelle release precedenti, una sfera non era una selezione valida per posizionare un punto di riferimento. Ora è possibile definire un punto di riferimento al centro di una sfera.

Ulteriori informazioni

Sostituzione del colore della parte derivata

Nelle release precedenti non era possibile modificare l'impostazione della sostituzione del colore al momento di collocare una parte derivata. Per rimuovere la sostituzione del colore occorreva apportare una modifica dopo il posizionamento della parte.

In questa release è possibile conservare o eliminare la sostituzione del colore del componente di origine al momento di posizionare una parte derivata.

L'impostazione di sostituzione viene conservata nel passaggio da una sessione all'altra e rispettata nei comandi Crea parte e Crea componente.