Dopo il posizionamento di vani o locali nel modello, è possibile esportare il modello in formato gbXML per l'analisi utilizzando un altro software.
- Aggiungere locali o vani al modello.
È possibile eseguire un'analisi energetica efficace solo se viene incluso nel calcolo di carico l'intero volume del modello di edificio.
- Aprire una vista 3D del modello.
- Fare clic sulla scheda File
Esporta
(gbXML).
- Nella finestra di dialogo Esporta gbXML, selezionare Utilizza volumi vani/locali.
- Se viene visualizzata la finestra di dialogo Volumi dei vani/locali non calcolati in cui viene chiesto se si desidera attivare l'impostazione Aree e volumi, fare clic su Sì.
- Esaminare il volume nel modello analitico:
- Nella finestra di dialogo Esporta gbXML, scheda Generale, in Categoria di esportazione, selezionare Vani o Locali.
- Completare i parametri rimanenti nella scheda Generale, secondo le necessità. Vedere Informazioni sulla scheda Generale.
- Fare clic sulla scheda Dettagli, quindi nel riquadro di destra espandere la struttura gerarchica per il modello di edificio.
Suggerimento: È possibile fare clic con il pulsante destro su una voce per espandere o comprimere l'elenco.
- Se vengono visualizzati avvisi relativi all'edificio o ad un elemento, selezionare l'elemento e fare clic su
(Mostra avvisi correlati) per individuare il problema.
Quindi, annullare la finestra di dialogo Esporta gbXML e correggere il problema nel modello di edificio. Esaminare gli avvisi e correggere i rispettivi errori nel modello fino a risolverli del tutto.
- Nell'anteprima della finestra di dialogo Esporta gbXML, sottoporre il modello analitico alle operazioni di zoom avanti, panoramica e rotazione per esaminare il volume dei vani o dei locali nell'edificio.
Il colore deve riempire completamente il volume di tutti i vani o i locali del modello. Se vengono rilevati vani o locali senza riempimento, chiudere la finestra di dialogo Esporta gbXML e risolvere i problemi relativi alle aree non ombreggiate. Se le aree sono troppo piccole per posizionare un vano o un locale, unire i volumi di incassi, cavedii e tracce con un vano o un locale adiacente.
Nota: I vani ridotti e le zone ad essi associate vengono visualizzati come ombreggiati nel modello analitico. I vani ridotti non vengono visualizzati nelle viste di pianta o di sezione.
- Se la Categoria di esportazione è impostata su Vani, è possibile selezionare un vano e specificare informazioni energetiche, tra cui Tipo di vano, Tipo di costruzione, Persone e Carichi elettrici.
- Esaminare le superfici analitiche:
- Nella finestra di dialogo Esporta gbXML, nella scheda Dettagli, fare clic su Superfici analitiche ed espandere i livelli e i locali, o i vani e le zone.
La gerarchia si espande in modo che vengano visualizzati tetti, muri interni ed esterni, pavimenti e solai, finestre, porte e aperture. È possibile espandere ulteriormente tali elementi fino a visualizzare singole superfici e aperture di un vano o un locale. Per informazioni sui nomi delle superfici e delle aperture, vedere Elemento di superficie.
- In un vano o un locale, selezionare un tipo di superficie, ad esempio Muri interni e fare clic su
(Isola).
È anche possibile selezionare singole superfici all'interno della cartella del tipo di superficie per ciascun vano o locale.
- Sottoporre il modello analitico alle operazioni di zoom avanti, panoramica e rotazione necessarie ad esaminarne tutte le superfici e verificare che ciascuna di esse sia identificata correttamente.
Se vengono rilevate superfici non identificate correttamente, chiudere la finestra di dialogo di esportazione gbXML e risolvere il problema nel modello di edificio.
- Se l'integrità del modello analitico soddisfa i criteri desiderati, fare clic su Avanti.
- Nella finestra di dialogo Esporta gbXML, selezionare la cartella in cui si desidera salvare il file gbXML.
- Immettere un nome per il file gbXML e fare clic su Salva.
Revit consente di esportare il modello con volumi analitici in un file gbXML nella posizione specificata.