Nella prima fase si imposta il progetto, definendone i dati globali e la struttura complessiva. Ad esempio, si definiscono il nome e il numero del progetto, si configurano i modelli di disegno e si creano sottocartelle delle categorie principali per la disposizione dei disegni. Inoltre, si definisce il layout dei livelli principali, impostando il numero e l'altezza dei piani.
Si passa quindi alla creazione della geometria per il modello di costruzione. Tale geometria include le piante, gli infissi, il layout dell'arredamento e i muri esterni dell'edificio. Tutti questi componenti dell'edificio sono contenuti in costruzioni distinte. Facoltativamente, se si dispone di componenti ripetuti, quale un layout dei gabinetti utilizzato in ogni piano, è possibile creare un elemento per il layout e quindi inserire un riferimento a tale elemento in ogni costruzione nella quale dovrà essere utilizzato.
Nella terza fase si assembla la geometria dell'edificio in vari disegni della vista composti, ai quali si aggiungono le annotazioni necessarie. Una volta completata una vista e le relative annotazioni, è possibile aggiungere un riferimento alla vista e alle annotazioni in un disegno a più fogli per la stampa e la pubblicazione.