Un progetto architettonico consiste nella creazione di un edificio, dagli schizzi iniziali fino alla realizzazione della struttura dell'edificio. In AutoCAD Architecture toolset un progetto è un insieme di file di disegno collegati che contengono tutti i componenti necessari per il progetto di costruzione: geometria del modello di costruzione, viste di sezione e di prospetto, annotazione e fogli per la stampa.

Modello di costruzione in AutoCAD Architecture Toolset
Quando si organizza la costruzione in un progetto di AutoCAD Architecture toolset, è possibile usufruire dei seguenti vantaggi:
Un progetto è costituito da file di disegno, che rappresentano diversi componenti di design e documentazione del modello di costruzione. Sono presenti disegni per singole parti di una costruzione, ad esempio un singolo livello della costruzione oppure i componenti degli infissi di un livello. Tali disegni sono collegati tramite riferimenti a disegni più complessi. È ad esempio possibile inserire riferimenti a tutti i disegni dei singoli livelli della costruzione in un unico disegno della vista completa del modello di costruzione. Da tali disegni della vista è possibile creare altri disegni per sezioni, prospetti e fogli di stampa con annotazioni per il progetto.
Tutti i disegni del progetto vengono visualizzati e organizzati nel Navigatore progetto.

Navigatore progetto in AutoCAD Architecture Toolset
A seconda della relativa funzione nel progetto, i disegni vengono classificati in base a diverse categorie:
Le costruzioni contengono la geometria che rappresenta l'edificio. Ognuno di questi file di disegno contiene una parte distinta dell'edificio complessivo. Ogni piano dell'edificio dovrebbe essere rappresentato da almeno una costruzione. Se l'edificio è grande e complesso, è possibile creare ciascun piano a partire da più costruzioni, ad esempio una costruzione per il layout dei muri, una per le postazioni di lavoro e l'arredamento e una per gli infissi.

Costruzione del primo piano
Le viste sono disegni assemblati da più costruzioni, che forniscono una visualizzazione specifica dell'edificio. È ad esempio possibile creare un disegno della vista per un singolo piano contenente le costruzioni per muri, arredamento e infissi. Un altro disegno della vista potrebbe invece contenere l'intero modello dell'edificio con tutti i piani in una vista 3D. Esistono inoltre disegni della vista particolari per i dettagli, le sezioni e i prospetti.

Vista 3D dell'intero edificio
Nelle viste è possibile aggiungere annotazioni, quote, cartigli e altri strumenti di documentazione.

Indicatori di porta e di stanza in un disegno della vista
I fogli vengono utilizzati per stampare e pubblicare i documenti contrattuali relativi al progetto. I disegni a più fogli contengono disegni della vista con riferimenti esterni. È possibile stampare e pubblicare fogli direttamente dal progetto.

Foglio di stampa con la vista piana della costruzione
Gli elementi sono disegni di supporto, inclusi come riferimento nelle costruzioni. Contengono elementi che possono essere usati in più parti dell'edificio, ad esempio un layout dei gabinetti che viene utilizzato in ciascun piano. Per ridurre il carico di lavoro è possibile inserire un riferimento al layout dei gabinetti nella costruzione di ciascun piano.

Elemento postazione di lavoro ripetuto
I livelli rappresentano i piani di un edificio. Quando si crea un progetto, si definisce il numero di livelli necessari e l'altezza dei livelli. I file di disegno contenenti la geometria del modello (costruzioni) hanno una posizione definita nel progetto e vengono assegnati ad un determinato livello del progetto.

Tre diversi livelli nel modello di costruzione