DIMLBASE (comando)

Crea una quota lineare, angolare o coordinata a partire dalla linea di base della quota precedente o di una quota selezionata.

Trova

La spaziatura di default tra le quote linea di base può essere impostata da Gestione stili di quota, dalla scheda Linee o da Spaziatura linea base (variabile di sistema DIMDLI).

Se nella sessione corrente non è stata creata alcuna quota, viene richiesto di selezionare una quota lineare, coordinata o angolare da utilizzare come base per la quota linea di base. Per terminare il comando, premere INVIO due volte o ESC. L'aspetto del testo è determinato dallo stile di quota corrente.

Per default, lo stile della quota linea di base viene ereditato dalla quota precedente o da quella selezionata. È possibile utilizzare DIMCONTINUEMODE per impostare come default lo stile di quota corrente.

Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta:

Selezionare la quota base
Specifica una quota lineare, coordinata o angolare. In caso contrario, questo messaggio di richiesta non viene visualizzato e viene utilizzato l'ultimo oggetto di quota creato nella sessione corrente.
Origine della seconda linea di estensione

Se la quota base è lineare o angolare, viene visualizzato il seguente messaggio di richiesta. Per default, come origine della linea di estensione per la quota linea di base viene utilizzata la prima linea di estensione della quota base. Per ignorare questa impostazione di default è necessario selezionare esplicitamente la quota base. In questo caso, come origine della linea di estensione viene utilizzata la linea di estensione della quota base più vicina al punto di selezione. Quando si seleziona un secondo punto, viene disegnata la quota linea di base e viene di nuovo visualizzato il messaggio di richiesta Specificare l'origine della seconda linea di estensione. Per terminare il comando, premere ESC. Per selezionare un'altra quota lineare, coordinata o angolare da utilizzare come base per la quota linea di base, premere INVIO.

Posizione della lavorazione

Se la quota base è coordinata, viene visualizzato il seguente messaggio di richiesta. Utilizza il punto finale della quota base come punto finale per la quota linea di base. Viene richiesto di specificare la posizione della lavorazione successiva. Quando si seleziona la posizione di una lavorazione, viene disegnata la quota linea di base e viene visualizzato di nuovo il messaggio di richiesta Specificare la posizione della lavorazione. Per selezionare un'altra quota lineare, coordinata o angolare da utilizzare come base per la quota linea di base, premere INVIO.

Annulla

Annulla l'ultima quota linea di base digitata durante la sessione corrente del comando.

Selezionare

Viene richiesto di selezionare una quota lineare, coordinata o angolare da utilizzare come base per la quota linea di base.