Specifica le impostazioni di colore utilizzando i colori True Color.
COLORE (comando) Trova
Specifica le impostazioni di colore utilizzando i colori True Color a 24 bit con il modello colore HSL (Hue, Saturation, Luminance) o RGB (Red, Green, Blue). La funzionalità True Color offre oltre sedici milioni di colori. Le opzioni disponibili nella scheda True Color dipendono dalla selezione del modello HSL o RGB.
Vengono visualizzate le opzioni seguenti.
Specifica il modello colori HSL per la selezione dei colori.
Tonalità, saturazione e luminosità sono proprietà dei colori. Manipolando i valori di queste proprietà, è possibile specificare una ampia gamma di colori.
Specifica la tonalità del colore. Le tonalità rappresentano una precisa lunghezza d'onda della luce nello spettro visibile. Per specificare una tonalità, utilizzare lo spettro dei colori oppure specificare un valore nella casella Tonalità. La regolazione di questo valore influisce sul valore RGB. I valori di tonalità validi sono compresi tra 0 e 360 gradi.
Specifica la purezza del colore. Con un valore di saturazione alto un colore appare più puro mentre con un valore basso un colore appare slavato. Per specificare la saturazione del colore, utilizzare lo spettro dei colori oppure specificare un valore nella casella Saturazione. La regolazione di questo valore influisce sul valore RGB. I valori validi di saturazione sono compresi tra lo 0 e il 100%.
Specifica la luminosità del colore. Per specificare la luminosità del colore, utilizzare il dispositivo di scorrimento del colore o specificare un valore nella casella Luminanza. I valori validi di luminanza sono compresi tra lo 0 e il 100%. Un valore dello 0% rappresenta il colore nero, il 100% rappresenta il bianco e il 50% rappresenta la luminosità ottimale del colore. La regolazione di questo valore influisce anche sul valore RGB.
Specifica la tonalità e la purezza di un colore. Per specificare una tonalità, spostare i puntatori a croce da un lato all'altro sullo spettro dei colori. Per specificare la saturazione del colore, spostare i puntatori a croce dall'alto verso il basso sullo spettro dei colori.
Specifica la luminosità del colore. Per specificare la luminosità del colore, regolare la barra sul dispositivo di scorrimento del colore o specificare un valore nella casella Luminanza.
Specifica il modello colori RGB per la selezione dei colori. Le opzioni disponibili nella scheda True Color dipendono dalla selezione del modello HSL o RGB.
I colori possono essere scomposti nelle componenti del rosso, del verde e del blu. I valori specificati per ogni componente rappresentano l'intensità delle componenti del rosso, del verde e del blu. È possibile manipolare la combinazione di questi valori per creare una vasta gamma di colori.
Specifica la componente del rosso del colore. Regolare il dispositivo scorrevole sulla barra del colore per specificare un valore da 1 a 255 nella casella Rosso. Se questo valore viene regolato, verrà riflesso nei valori di modalità di colore HSL.
Specifica la componente del verde del colore. Regolare il dispositivo scorrevole sulla barra del colore per specificare un valore da 1 a 255 nella casella Verde. Se questo valore viene regolato, verrà riflesso nei valori di modalità di colore HSL.
Specifica la componente del blu del colore. Regolare il dispositivo scorrevole sulla barra del colore per specificare un valore da 1 a 255 nella casella Blu. Se questo valore viene regolato, verrà riflesso nei valori di modalità di colore HSL.
Specifica il valore del colore RGB. Questa opzione viene aggiornata quando vengono modificate le opzioni HSL o RGB. È anche possibile modificare direttamente il valore RGB utilizzando il seguente formato: 000,000,000.
Indica il valore di ogni componente del colore RGB.
Visualizza il colore selezionato in precedenza.
Visualizza il colore attualmente selezionato.