Informazioni sull'utilizzo delle formule nelle celle di tabella

Le celle di tabella possono contenere formule che consentono di effettuare calcoli utilizzando i valori di altre celle di tabella.

Con una cella di tabella selezionata, è possibile inserire formule dalla barra multifunzione contestuale Cella tabella o dal menu di scelta rapida. È anche possibile aprire l'editor di modifica diretta del testo e immettere manualmente una formula in una cella di tabella.

Inserimento di una formula

Nelle formule viene fatto riferimento alle celle mediante le lettere di colonna e i numeri di riga corrispondenti. Ad esempio, la prima cella in alto a sinistra nella tabella è A1. Le celle unite utilizzano il numero della cella che si troverebbe in alto a sinistra. Un intervallo di celle viene definito dalla prima e dall'ultima cella separate da due punti. Ad esempio, l'intervallo A5:C10 include le celle nelle righe da 5 a 10 nelle colonne A, B e C.

Una formula deve iniziare con un segno di uguale (=). Le formule per la somma, la media e il conteggio ignorano le celle vuote e quelle che non corrispondono ad un valore numerico. Altre formule visualizzano un errore (#) se una cella nell'espressione aritmetica è vuota o contiene dati non numerici.

Utilizzare l'opzione Cella per selezionare una cella in un'altra tabella dello stesso disegno. Dopo aver selezionato la cella, viene aperto l'editor di modifica diretta del testo per consentire l'immissione della parte rimanente della formula.

Copia di una formula

Quando si copia una formula in un'altra cella della tabella, l'intervallo cambia in modo da riflettere la nuova posizione. Se, ad esempio, la formula in A10 somma l'intervallo da A1 ad A9, quando viene copiata in B10, l'intervallo di celle cambia in modo da consentire la somma da B1 a B9.

Se si desidera che un indirizzo di cella rimanga invariato quando si copia e si incolla la formula, aggiungere un segno di dollaro ($) alla parte dell'indirizzo corrispondente alla colonna o alla riga. Se ad esempio si digita $A10, la colonna resta invariata e la riga cambia. Se si digita $A$10, sia la colonna che la riga restano invariate.

Inserimento automatico dei dati

È possibile incrementare automaticamente i dati in celle adiacenti all'interno di una tabella utilizzando il grip Riempimento automatico. Ad esempio in una tabella con una colonna di date è possibile immettere automaticamente le date immettendo la prima data e trascinando il grip Riempimento automatico.

Se viene selezionata e trascinata una sola cella, i numeri verranno inseriti automaticamente con incrementi di 1. Analogamente, se viene selezionata una sola cella, le date verranno risolte con incrementi di un giorno. Se vengono riempite manualmente due celle con date che si differenziano di una settimana, Riempimento automatico riempirà le celle rimanenti con incrementi di una settimana.