Informazioni sulle tabelle

Una tabella è un oggetto composto contenente informazioni disposte in righe e colonne. Analogamente alla maggior parte delle applicazioni per fogli di calcolo, le righe e le colonne possono essere modificate con i grip e gli stili possono essere assegnati alla tabella e alle celle selezionate.

Nella figura seguente sono mostrati i grip di una tabella e una cella selezionata.

I disegni spesso includono informazioni tabulari, ad esempio una varietà di pianificazioni, elenchi parti, distinte dei materiali e listini prezzo. Le informazioni stesse potrebbero essere testo, blocchi grafici e diversi tipi di dati numerici. Le celle che contengono i dati potrebbero essere correlate a livello di calcolo ad altre celle o a informazioni esterne, ad esempio un foglio di calcolo o altri dati estratti.

La creazione manuale di tabelle da linee e testo può risultare noiosa e la loro modifica può richiedere molto tempo, ma è possibile creare facilmente un oggetto tabella semplicemente specificando le righe e le colonne dal comando Tabella. È anche possibile creare un oggetto tabella in AutoCAD facendo riferimento ad un foglio di calcolo di Microsoft Excel.

Stili di cella e di tabella

Utilizzare gli stili di tabella per memorizzare le definizioni e le impostazioni di default per la tabella e le relative celle. Le impostazioni sono simili a quelli presenti in un'applicazione per fogli di calcolo. Diversi stili di cella possono essere salvati in uno stile di tabella. Ogni stile di cella memorizza impostazioni quali stile di testo, altezza, colore, riempimento dello sfondo e bordi delle celle. È possibile creare i propri stili di cella che è possibile salvare negli stili di tabella personalizzati. È inoltre possibile importare gli stili di tabella da altri disegni utilizzando Autodesk DesignCenter.

Collegamenti dati

Un collegamento dati contiene informazioni incluse in un file di disegno di AutoCAD che stabilisce una connessione ad una fonte esterna di informazioni, in maniera specifica un file di Microsoft Excel o un file di estrazione dati (.dxe).

Le celle in un oggetto tabella possono essere collegate ai dati nelle celle specificate di un foglio di calcolo di Microsoft Excel. È possibile scegliere se il collegamento è solo in una direzione o bidirezionale e dove vengono eseguiti i calcoli.