Finestra di dialogo Serie

Crea più copie di oggetti con allineamento rettangolare o polare.

SERIECLASSICA (comando)

Utilizzare l'opzione Serie rettangolare per creare una serie di righe e colonne di copie dell'oggetto selezionato. Utilizzare l'opzione Serie polare per creare una serie copiando gli oggetti selezionati attorno a un punto centrale.

Nota: Questa finestra di dialogo utilizzata nelle versioni precedenti non supporta l'associatività di serie o serie di traiettorie. Per utilizzare queste funzionalità, utilizzare il comando SERIE.

Elenco di opzioni

Vengono visualizzate le opzioni seguenti.

Serie rettangolare

Crea una serie di righe e colonne di copie dell'oggetto selezionato.

Nota: Quando si specifica un gran numero di righe e di colonne per la serie, la creazione delle copie potrebbe richiedere del tempo. Per default, un comando può generare un numero massimo di 100.000 elementi di matrice. Il limite è controllato dall'impostazione della variabile MAXARRAY nel registro di sistema. Per reimpostare il limite, ad esempio a 200.000, digitare (setenv "MaxArray" "200000") alla riga di comando. MAXARRAY non è disponibile in AutoCAD LT.
Righe

Specifica il numero di righe nella serie.

Se si specifica una singola riga, è necessario definire più di una colonna.

Colonne

Specifica il numero di colonne nella serie.

Se si specifica una singola colonna, è necessario definire più di una riga.

Distanza e direzione offset
Rende disponibile uno spazio in cui specificare la distanza e la direzione di offset della serie.
  • Distanza tra le righe. Specifica la distanza tra le righe in unità. Per aggiungere righe verso il basso, specificare un valore negativo. Per specificare la spaziatura delle righe con il dispositivo di puntamento, utilizzare il pulsante Seleziona entrambi gli offset o il pulsante Seleziona l’offset della riga.
  • Distanza tra le colonne. Specifica la distanza tra le colonne in unità. Per aggiungere colonne sulla sinistra, specificare un valore negativo. Per specificare la spaziatura delle colonne con il dispositivo di puntamento, utilizzare il pulsante Seleziona entrambi gli offset o il pulsante Seleziona l’offset della colonna.
  • Angolo della serie. Specifica l'angolo di rotazione. Il valore di questo angolo generalmente è pari a 0, quindi le righe e le colonne sono disposte ortogonalmente rispetto agli assi X e Y di disegno dell'attuale UCS. È possibile cambiare le convenzioni di misura degli angoli utilizzando UNITÀ. Le variabili di sistema ANGBASE e ANGDIR influiscono sull'angolo delle serie.
  • Seleziona entrambi gli offset. Chiude temporaneamente la finestra di dialogo Serie in modo da consentire l'uso del dispositivo di puntamento per impostare la spaziatura di righe e colonne specificando gli angoli diagonali di un rettangolo.
  • Seleziona l'offset della riga. Chiude temporaneamente la finestra di dialogo Serie in modo da consentire l'uso del dispositivo di puntamento per specificare la distanza tra le righe. Viene chiesto di specificare due punti e il programma utilizza la distanza e la direzione tra i punti per specificare il valore in Distanza tra le righe.
  • Seleziona l'offset della colonna. Chiude temporaneamente la finestra di dialogo Serie in modo da consentire l'uso del dispositivo di puntamento per specificare la distanza tra le colonne. Viene chiesto di specificare due punti e il programma utilizza la distanza e la direzione tra i punti per specificare il valore in Distanza tra le colonne.
  • Seleziona l'angolo della serie. Chiude temporaneamente la finestra di dialogo Serie in modo da consentire la specificazione dell'angolo di rotazione immettendo un valore o utilizzando il dispositivo di puntamento per specificare due punti. È possibile cambiare le convenzioni di misura degli angoli utilizzando UNITÀ. Le variabili di sistema ANGBASE e ANGDIR influiscono sull'angolo delle serie.

Serie polare

Crea una serie copiando gli oggetti selezionati attorno a un punto centrale specificato.

Punto centrale

Specifica il centro della serie polare. Digitare i valori delle coordinate per X e Y oppure scegliere Seleziona punto centrale per specificare la posizione mediante il dispositivo di puntamento.

Seleziona centro

Chiude temporaneamente la finestra di dialogo Serie in modo da consentire l'uso del dispositivo di puntamento per specificare il centro della serie nell'area di disegno.

Metodo e valori

Specifica il metodo e i valori utilizzati per posizionare gli oggetti nella serie polare.

  • Metodo. Imposta il metodo utilizzato per posizionare gli oggetti. Questa impostazione consente di determinare quali dei campi in Metodo e valori sono disponibili per specificare i valori. Ad esempio, se viene selezionato il metodo Numero totale di elementi e angolo da riempire, sono disponibili i relativi campi, mentre il campo Angolo tra gli oggetti non è disponibile.
  • Numero totale di elementi. Imposta il numero di oggetti visualizzati nella serie risultante. Il valore di default è 4.
  • Angolo da riempire. Imposta la dimensione della serie definendo l'angolo compreso tra i punti base del primo e dell'ultimo elemento nella serie. Un valore positivo determina una rotazione in senso antiorario. Un valore negativo determina una rotazione in senso orario. Il valore di default è 360. Non è possibile specificare il valore 0.
  • Angolo tra elementi. Imposta l'angolo inscritto tra gli elementi basati sui punti base degli oggetti disposti in serie e il centro della serie. Immettere un valore positivo. Il valore di default della direzione è 90.
    Nota: per specificare i valori di Angolo da riempire e Angolo tra due elementi è possibile utilizzare il dispositivo di puntamento facendo clic sui pulsanti di selezione.
  • Seleziona l'angolo da riempire. Chiude temporaneamente la finestra di dialogo Serie per consentire la definizione dell'angolo compreso tra i punti di base del primo e dell'ultimo elemento nella serie. Viene chiesto di selezionare un punto rispetto ad un altro nell'area di disegno.
  • Seleziona l’angolo tra gli elementi. Chiude temporaneamente la finestra di dialogo Serie per consentire la definizione dell'angolo compreso tra i punti di base degli oggetti della serie e il centro della serie. Viene chiesto di selezionare un punto rispetto ad un altro nell'area di disegno.
Ruota gli oggetti mentre vengono copiati

Ruota gli elementi della serie come visualizzato nell'area di anteprima.

Altro/Standard

Attiva e disattiva la visualizzazione delle opzioni aggiuntive nella finestra di dialogo Serie. Quando viene scelto il pulsante Altro, vengono visualizzate le opzioni aggiuntive e il nome del pulsante cambia in Standard.

Punto base dell'oggetto

Specifica un nuovo punto di riferimento (base) rispetto agli oggetti selezionati, che rimarrà a una distanza costante dal centro della serie man mano che gli oggetti vengono copiati. La configurazione della serie polare è basata sulla distanza dal punto centrale della serie ad un punto di riferimento (base) sull'ultimo oggetto selezionato. Il punto utilizzato dipende dal tipo di oggetto, come mostrato nella seguente tabella.

Impostazioni del punto di base a seconda dell'oggetto
Tipo di oggetto Punto base di default
Arco, cerchio, ellisse Punto centrale
Poligono, rettangolo Primo angolo
Anello, linea, polilinea, polilinea 3D, raggio, spline Punto iniziale
Blocco, testo multiriga, riga singola di testo Punto di inserimento
Linee di costruzione Medio
Regione Punto di grip
Imposta default dell'oggetto

Utilizza il punto base di default dell'oggetto per posizionare l'oggetto della serie. Per impostare manualmente il punto base, deselezionare questa opzione.

Punto base

Imposta le nuove coordinate X e Y del punto di base. Scegliere Seleziona il punto base per chiudere temporaneamente la finestra di dialogo e specificare un punto. Dopo aver specificato un punto, viene nuovamente visualizzata la finestra di dialogo Serie.

Nota: per evitare di ottenere risultati imprevisti quando si costruisce una serie polare senza ruotare gli oggetti, impostare il punto base manualmente.

Seleziona oggetti

Specifica gli oggetti utilizzati per costruire la serie. È possibile selezionare gli oggetti prima o dopo aver aperto la finestra di dialogo Serie. Per selezionare gli oggetti quando la finestra di dialogo Serie è aperta, scegliere Seleziona oggetti. La finestra di dialogo viene temporaneamente chiusa. Una volta selezionati tutti gli oggetti, premere INVIO. La finestra di dialogo Serie viene visualizzata di nuovo e il numero di oggetti selezionati viene mostrato sotto il pulsante Seleziona oggetti.

Nota: se vengono selezionati più oggetti, il punto base dell'ultimo oggetto selezionato viene utilizzato per costruire la serie.

Area di anteprima

Visualizza un'immagine in anteprima della serie in base alle impostazioni correnti nella finestra di dialogo. L'anteprima viene aggiornata dinamicamente quando si passa a un altro campo dopo aver modificato un'impostazione.

Anteprima

La finestra di dialogo Serie viene chiusa e la serie viene visualizzata nel disegno corrente.