Crea una quota angolare.
Misura l'angolo fra 3 punti o fra gli oggetti geometrici selezionati.
Vengono visualizzati i seguenti messaggi di richiesta:
Utilizza i punti sull'arco o sul segmento d'arco di polilinea selezionato come punti di definizione per una quota angolare a tre punti. Il centro dell'arco corrisponde al vertice dell'angolo. I punti finali dell'arco diventano i punti di origine delle linee di estensione.
La linea di quota viene disegnata come un arco compreso fra le linee di estensione. queste ultime vengono disegnate dai punti finali dell'angolo fino all'intersezione della linea di quota.
Utilizza il punto di selezione come origine della prima linea di estensione. Il centro del cerchio corrisponde al vertice dell'angolo.
La seconda estremità dell'angolo è l'origine della seconda linea di estensione e non è necessario che si trovi sul cerchio.
Definisce l'angolo utilizzando due linee o segmenti di polilinea.
Il programma determina l'angolo utilizzando ogni linea come vettore per l'angolo e l'intersezione delle linee per il vertice dell'angolo. La linea di quota si estende nell'angolo tra le due linee. Se la linea di quota non interseca le linee da quotare, vengono aggiunte automaticamente le linee di estensione necessarie per estendere una o entrambe le linee. L'arco è sempre minore di 180 gradi.
Crea una quota in base ai tre punti specificati.
Il vertice può coincidere con uno dei punti finali dell'angolo. Se sono necessarie le linee di estensione, come punti di origine vengono utilizzati i punti finali dell'angolo.
La linea di quota viene disegnata come un arco compreso fra le linee di estensione. queste ultime vengono disegnate dai punti finali dell'angolo fino all'intersezione della linea di quota.
Specifica la posizione della linea di quota e determina la direzione per disegnare le linee di estensione.
Visualizza l'editor di modifica diretta del testo che consente di modificare il testo di quota. Per aggiungere un prefisso o un suffisso, digitarne il testo prima o dopo la misura generata. Per digitare caratteri o simboli speciali, utilizzare i codici di controllo e le stringhe di caratteri Unicode. Vedere Codici di controllo e caratteri speciali.
L'aspetto delle misure generate è determinato dallo stile di quota corrente.
Personalizza il testo della quota alla riga di comando. La misura di quota generata viene visualizzata fra parentesi angolari.
Per includere la misura generata, utilizzare le parentesi angolari (< >) per rappresentarla.
Le proprietà del testo di quota vengono impostate nella scheda Testo delle finestre di dialogo Nuovo stile di quota, Modifica stile di quota e Modifica locale allo stile corrente.
Modifica l'angolo del testo di quota.
Consente di specificare il quadrante sul quale deve essere bloccata la quota. Quando il funzionamento del quadrante è attivato, la linea di quota viene estesa oltre la linea di estensione quando il testo viene posizionato all'esterno della quota angolare.