La definizione di una vista iniziale di un modello consente di ripristinare una vista nota utilizzando gli strumenti di navigazione.
La vista iniziale è una vista speciale memorizzata insieme al modello che consente di tornare facilmente a una vista nota o familiare. È possibile definire qualunque vista del modello come vista iniziale. La vista iniziale salvata può essere applicata a quella corrente facendo clic sul pulsante Inizio sopra lo strumento ViewCube o dal menu di ViewCube.
Quando si apre un disegno creato con un prodotto basato su AutoCAD antecedente al 2008, le estensioni di un modello vengono utilizzate come vista iniziale di default. I disegni creati con i prodotti basati su AutoCAD più recenti hanno una vista iniziale definita con orientamento Alto/Sinistra/Fronte.
Oltre che per tornare a una vista nota, la vista iniziale può essere utilizzata anche per generare l'anteprima quando si salva un modello invece di utilizzare l'ultima vista salvata.
La finestra di dialogo Impostazioni anteprima consente di controllare l'anteprima di un disegno durante il salvataggio (vista iniziale o ultima vista salvata).