ViewCube è uno strumento di navigazione che viene visualizzato quando si lavora nello spazio modello 2D o nello stile di visualizzazione 3D. Il ViewCube consente di passare dalle viste standard a quelle assonometriche e viceversa.
ViewCube è un'interfaccia permanente, i cui elementi sono selezionabili mediante clic e trascinabili; che consente di alternare tra la vista standard e quella assonometrica del modello. Quando si visualizza ViewCube, questo appare in uno degli angoli dell'area di disegno sopra il modello, in stato inattivo. Lo strumento ViewCube offre il feedback visivo sul punto di vista corrente del modello quando si cambia vista. Quando il cursore viene posizionato sullo strumento ViewCube, questo diventa attivo. È possibile trascinare o selezionare mediante clic ViewCube, passare a una delle viste preimpostate disponibili, rollare la vista corrente o passare alla vista Inizio del modello.
Spigolo |
Angolo |
Faccia |
Il ViewCube può essere visualizzato in due stati, ovvero attivo e non attivo. Quando non è attivo, appare parzialmente trasparente per default, in modo da non oscurare la vista del modello. Quando è attivo, invece, è opaco e potrebbe oscurare la vista degli oggetti presenti nella vista corrente del modello.
Oltre al livello di trasparenza dello strumento in stato inattivo, è possibile controllare anche le seguenti proprietà del ViewCube:
La bussola viene visualizzata sotto ViewCube e indica la direzione Nord definita per il modello. È possibile fare clic sulla lettera corrispondente a un punto cardinale della bussola per ruotare il modello oppure fare clic e trascinare l'anello della bussola per ruotare interattivamente il modello attorno al punto del perno.