-SERIE (comando)

Crea copie di oggetti disposti in un modello dalla riga di comando.

Mantiene il funzionamento della riga di comando precedente per la creazione di serie non associative, rettangolari 2D o polari.

Quando si specificano numerosi elementi per la serie, la creazione delle copie può richiedere del tempo. Per default, un comando può generare un numero massimo di 100.000 elementi di matrice. Le modalità di modifica di questo limite dipendono dal prodotto in uso:
  • Per la maggior parte dei prodotti basati su AutoCAD: il limite è controllato dall'impostazione della variabile MAXARRAY nel registro di sistema. Per reimpostare il limite, ad esempio a 200.000, digitare (setenv "MaxArray" "200000") alla riga di comando.
  • Per AutoCAD LT: per modificare il numero massimo di elementi della serie, è possibile impostare la variabile del registro di sistema MaxArray mediante il comando SETENV.

Vengono visualizzati i messaggi di richiesta seguenti.

Seleziona oggetti

Selezionare uno o più oggetti da utilizzare come base per la serie.

Tipo di serie

Specifica se creare una serie rettangolare o polare.

Nota: Non è possibile creare serie di traiettorie o specificare livelli 3D con questa versione del comando. Per tali opzioni, utilizzare SERIE.

Rettangolare

Crea una serie di righe e colonne di copie degli oggetti selezionati.

L'oggetto selezionato, ovvero quello originale, si presuppone collocato nell'angolo inferiore sinistro e la serie viene generata verso l'alto e verso destra.

Numero di righe (---)
Specifica il numero di righe utilizzando un numero intero diverso da zero. Se si specifica una singola riga, è necessario definire più di una colonna e viceversa.
Numero di colonne (|||)
Specifica il numero di colonne.
Distanza tra le righe o specificare la cella unitaria
Specifica la distanza tra le righe, inclusa la lunghezza dell'oggetto da disporre in serie.

Per aggiungere righe in basso, specificare una distanza tra le righe con valore negativo.

Per specificare la distanza tra le righe e le colonne contemporaneamente, specificare due gruppi di coordinate o posizioni del disegno che rappresentano gli angoli opposti di un rettangolo.

Distanza tra le colonne (|||)
Specifica la distanza tra le colonne.

Per aggiungere colonne verso sinistra, specificare un valore negativo per la distanza tra le colonne.

Vengono create serie rettangolari lungo una linea di base definita dall'angolo di rotazione dello snap corrente. Il valore di questo angolo è in genere pari a 0, quindi le righe e le colonne sono disposte ortogonalmente rispetto agli assi X e Y del disegno. L'opzione Ruota del comando SNAP modifica l'angolo e crea una serie ruotata. La variabile di sistema SNAPANG memorizza l'angolo di rotazione dello snap.

Polare

Crea una serie copiando gli oggetti selezionati attorno ad un punto centrale specificato.

In una serie polare, il punto di riferimento dell'ultimo oggetto del gruppo di selezione viene utilizzato per tutti gli oggetti. L'ultimo oggetto del gruppo di selezione è arbitrario se tale gruppo è stato definito mediante una finestra di selezione o una finestra Interseca. Se si rimuove un oggetto dal gruppo di selezione e lo si aggiunge di nuovo, questo diventa necessariamente l'ultimo oggetto selezionato. È possibile anche trasformare il gruppo di selezione in un blocco e riprodurlo.

I valori del messaggio di richiesta immessi determinano se la configurazione della serie è basata sul numero di elementi o l'angolo riempito dagli elementi disposti in serie.

Punto centrale della serie
Specifica la posizione centrale per la serie.
Base

Specifica un nuovo punto di riferimento (base) rispetto agli oggetti selezionati, che rimarrà ad una distanza costante dal centro della serie man mano che gli oggetti vengono copiati

Numero di elementi della serie
Specifica il numero totale di elementi da disporre in serie attorno al punto centrale.

Se non si immette un valore, la serie è basata sui valori di Angolo da riempire e Angolo tra due elementi.

Angolo da riempire (+=sao, -=so)(+=sao, -=so)
Specifica l'angolo inscritto tra i punti base dei primi e degli ultimi oggetti disposti in serie. Immettere un numero positivo in caso di rotazione in senso antiorario o un numero negativo in caso di rotazione in senso orario.
Angolo tra due elementi (+=sao, -=so)(+=sao, -=so)
Specifica l'angolo inscritto tra gli oggetti in base al punto centrale della serie e i punti base degli oggetti disposti in serie. Immettere un numero positivo in caso di rotazione in senso antiorario o un numero negativo in caso di rotazione in senso orario.
Nota: Per visualizzare questa opzione, premere INVIO al messaggio di richiesta Digitare il numero di elementi oppure immettere 0 al messaggio di richiesta Angolo da riempire.
Ruotare gli oggetti disposti in serie?
Controlla se gli elementi vengono ruotati quando vengono disposti in serie. Immettere Sì o No.