Un modello wireframe 3D è una rappresentazione degli spigoli o dello scheletro di un oggetto reale.
I modelli wireframe 3D sono costituiti da punti, linee, archi, cerchi e altre curve che definiscono gli spigoli o le linee d'asse degli oggetti.
È possibile utilizzare un modello wireframe 3D per effettuare le seguenti operazioni:
- Generare progetti 3D di base per la valutazione e cicli di progettazione veloci
- Visualizzare il modello da qualsiasi punto di vista
- Analizzare le relazioni spaziali, incluse le distanze tra gli angoli e gli spigoli, e ricercare a livello visivo potenziali interferenze
- Generare viste prospettiche (non disponibile in AutoCAD LT)
- Generare automaticamente viste standard ortografiche e ausiliarie
- Fungere da geometria di riferimento per la modellazione di mesh, superfici e solidi 3D
È consigliabile mantenere la geometria wireframe 3D in un layer di riferimento separato per comodità di accesso durante la verifica dell'integrità di un modello 3D o per ricreare parti di esso.
Metodi per la creazione di modelli wireframe 3D
La modellazione wireframe richiede pratica ed esperienza. Il modo migliore per imparare a creare dei modelli wireframe è cominciare da modelli semplici prima di affrontare quelli più complessi.
È possibile creare modelli wireframe posizionando oggetti piani 2D in qualsiasi punto dello spazio 3D, mediante uno dei seguenti metodi disponibili:
- Immettere le coordinate 3D che definiscono le posizioni X, Ye Z dei punti di definizione di un oggetto.
- Impostare il piano di lavoro di default, ossia il piano XY del sistema UCS, su cui creare oggetti piani quali archi o cerchi.
- Spostare, copiare o ruotare l'oggetto nella relativa posizione 3D dopo averlo creato.
Nota: È possibile utilizzare il comando XSPIGOLI per creare la geometria wireframe da regioni, mesh, superfici e solidi 3D. Gli spigoli estratti formano un wireframe duplicato composto da oggetti 2D, quali linee, cerchi e polilinee 3D. (Questa funzionalità non è disponibile in AutoCAD LT).
Esempio di un modello wireframe 3D
Talvolta è più semplice iniziare con un modello wireframe. Può risultare utile anche come geometria di riferimento per i modelli di superfici e solidi. Ad esempio, si consideri una strada che si innalza quando diventa una curva. La modifica dell'elevazione non è lineare e la curva è in corrispondenza di un raggio costante, come illustrato di seguito.
Le linee di costruzione a forma di T a spaziatura uniforme forniscono punti per uno spigolo della B-spline interno e uno esterno per la strada. La parte superiore di ogni T può essere smussata o resa a falda doppia.
Da qui, le spline possono essere utilizzate per creare un solido 3D per il rendering, per i calcoli di taglio e riempimento o per i calcoli di ingegneria strutturale.
Consigli per l'utilizzo dei modelli wireframe 3D
La creazione di modelli wireframe 3D è più complessa rispetto alla creazione di viste ortogonali 2D. Di seguito vengono riportati dei consigli che consentiranno di lavorare in maniera più efficiente.
- Utilizzare più viste, specialmente viste assonometriche, per facilitare la visualizzazione del modello e la selezione degli oggetti, come pure per evitare gli errori.
- Pianificare ed organizzare il modello in modo che sia possibile disattivare i layer per ridurre la complessità della visualizzazione del modello. I colori possono aiutare a distinguere gli oggetti nelle diverse viste.
- Creare una geometria di costruzione per definire le basi del modello prima dell'aggiunta dei dettagli.
- Prendere l'abitudine di manipolare l'UCS in 3D. Il piano XY del sistema UCS corrente funge da piano di lavoro per l'orientamento di oggetti piani quali cerchi e archi. Il sistema UCS rappresenta anche il piano di operazione per il taglio e l'estensione, nonché lo sfalsamento degli oggetti. L'asse Z del sistema UCS determina la direzione dell'asse per ruotare gli oggetti attorno ad un punto.
- Utilizzare gli snap ad oggetto con attenzione per assicurare al modello la massima precisione possibile. Una volta apportati, gli errori possono facilmente proliferare in tutto il modello.
- Utilizzare i filtri di coordinate per disegnare delle perpendicolari e per localizzare i punti in 3D in base alla posizione dei punti su altri oggetti.
Nota: In molti prodotti basati su AutoCAD, è possibile specificare uno
stile di visualizzazione wireframe che consenta di visualizzare la struttura globale di mesh, superfici e solidi 3D. (Questa funzionalità non è disponibile in AutoCAD LT).