Le quote possono essere associative, il che significa che si adattano alle modifiche apportate agli oggetti geometrici da esse misurati.
L'associatività delle quote definisce la relazione fra gli oggetti geometrici e le quote che ne indicano le distanze e gli angoli. Sono disponibili diversi tipi di relazioni tra gli oggetti geometrici e le quote. Gli oggetti direttrice e multidirettrice possono anche essere associativi.
- Le quote associative regolano automaticamente le proprie posizioni, gli orientamenti e i valori relativi alle misure se gli oggetti geometrici ad esse associati vengono modificati. È possibile associare le quote in un layout ad oggetti nello spazio modello. Queste vengono create quando la variabile di sistema DIMASSOC viene impostata su 2.
- Le quote parzialmente associative esistono quando una sola linea di estensione è associata ad un oggetto geometrico. In genere questa situazione si verifica quando un oggetto geometrico associato ad una quota viene eliminato.
- Le quote non associative possono essere selezionate e modificate con la geometria che misurano, ma non cambiano automaticamente quando vengono modificati gli oggetti geometrici da esse misurati. Queste vengono create quando la variabile di sistema DIMASSOC viene impostata su 1.
- Le quote esplose contengono un gruppo di oggetti di testo e geometrici separati invece di un singolo oggetto quota. Queste vengono create quando la variabile di sistema DIMASSOC viene impostata su 0 o quando si applica il comando ESPLODI ad una quota esistente.
È possibile determinare se una quota è associativa o non associativa con la tavolozza Proprietà o il comando LISTA. È possibile utilizzare il comando DIMRIASSOCIA per riassociare le quote parzialmente associative o non associative.
Suggerimento: È possibile utilizzare il comando DIMRIGEN per aggiornare le quote associative dopo aver eseguito una panoramica o uno zoom dello spazio modello in una finestra di layout, dopo aver aperto un disegno modificato con una release precedente o dopo aver aperto un disegno con riferimenti esterni modificati.
Controllo annotazioni
È possibile tenere traccia delle annotazioni che perdono l'associatività con l'aiuto del controllo annotazioni. L'associatività può essere persa per diversi motivi:
- L'associatività non viene mantenuta se un oggetto geometrico associato viene modificato in modo significativo o eliminato.
- L'associatività non viene mantenuta se un blocco associato viene ridefinito in modo che il lato a cui è associata la quota venga spostato.
Quando la funzione Controllo annotazioni è attivata, identifica le annotazioni che hanno perso l'associatività visualizzando un flag. Nell'esempio, se il cerchio viene cancellato, l'associatività delle quote viene persa e viene visualizzato un flag nella quota interessata.
Facendo clic su flag, viene visualizzato un menu contenente le opzioni specifiche dell'annotazione dissociata. In questo esempio, il menu consente di accedere ai comandi DIMRIASSOCIA e CANCELLA.
Condizioni e limitazioni speciali
Le quote associative supportano la maggior parte dei tipi di oggetti geometrici che si desidera quotare. Tuttavia, non supportano oggetti quali
- Tratteggi
- Immagini
- Sottoposti
- Oggetti multilinea.
- Solidi 2D
Nota: Le quote associate alle viste di disegno del modello potrebbero perdere l'associatività se disegno viene aperto e salvato nuovamente in una release di AutoCAD anteriore alla 2012.