Il collegamento e l'incorporamento di oggetti consente di utilizzare le informazioni di un'applicazione in un'altra applicazione. Per potere utilizzare la funzione OLE, è necessario che questa sia supportata sia dall'applicazione di origine che da quella di destinazione.
Sia il collegamento che l'incorporamento inseriscono informazioni da un documento all'altro. Inoltre dall'applicazione di destinazione è possibile modificare sia gli oggetti OLE collegati che quelli incorporati. Le informazioni collegate e quelle incorporate vengono tuttavia memorizzate in maniera diversa.
La relazione esistente tra incorporamento e collegamento è simile a quella esistente tra l'inserimento di un blocco e la creazione di un riferimento esterno.
Un oggetto OLE incorporato è una copia delle informazioni provenienti da un altro documento. Quando si incorporano degli oggetti, non si stabilisce alcun legame con il documento di origine e qualsiasi modifica apportata nel documento di origine non viene riportata nei documenti di destinazione. È consigliabile incorporare gli oggetti quando si intende utilizzare per la loro modifica l'applicazione con cui sono stati creati ma non si desidera che l'oggetto OLE venga aggiornato quando si modificano le informazioni nel documento di origine.
Un oggetto collegato è un riferimento alle informazioni contenute in un altro documento. È consigliabile collegare gli oggetti quando si desidera utilizzare le stesse informazioni in più documenti. Se si modificano le informazioni originali, sarà necessario aggiornare soltanto i collegamenti per tenere aggiornati tutti i file che contengono gli oggetti OLE. È inoltre possibile impostare i collegamenti in modo che vengano aggiornati in maniera automatica.
Quando si collega un disegno, è necessario mantenere l'accesso al documento collegato e all'applicazione di origine. Se uno dei due elementi viene rinominato o spostato, può essere necessario ristabilire il collegamento.
Gli oggetti OLE vengono trattati come oggetti raster quando viene utilizzato un plotter raster. Dal momento che la stampa di raster di grandi dimensioni ad alta risoluzione e con molti colori può essere molto costosa, è possibile impostare la variabile di sistema OLEQUALITY per controllare la modalità di stampa di ogni oggetto OLE. L'impostazione predefinita, Selezione automatica, assegna un livello di qualità di stampa in base al tipo di oggetto. Una qualità di stampa più alta richiede tempi e quantità di memoria superiori.
È inoltre possibile regolare la qualità di stampa OLE nell'Editor di configurazione plotter. L'opzione Grafica consente di visualizzare la finestra di dialogo Grafica raster in cui è presente un dispositivo di scorrimento per il controllo della qualità di stampa OLE.